3 luglio 2005
Iulianis, diario di guerra e poesie
Giuseppe Sangiovanni

 

 

Questa sera  a Tora  la presentazione di due pubblicazioni 

IL DIARIO DI GUERRA  DI ALFREDO E LE POESIE DI  RITA  IULIANIS

Questa sera 3 luglio alle 20,30, presso l’edificio scolastico di Tora, saranno presentati due interessanti volumi, titolati “Sfogliando i giorni” e “Farfalle e Pipistrelli”- editi dalla casa editrice “EVA”- scritti dallo storico Alfredo Iulianis e dalla poetessa  Rita Iulianis: Autori di grande spessore, assai prolifici, vincitori di premi e riconoscimenti, vinti in diverse città della penisola.

“Sfogliando i giorni” – è il titolo della pubblicazione di Alfredo Iulianis. Trattasi di un racconto foto-documentale. Una cronologia di fatti e misfatti riguardanti la comunità di Tora e Piccilli.

Un diario di guerra, ricco di avvenimenti. Un diario illustrato minuziosamente- che permette di viaggiare nel tempo. Un  viaggio ripercorso a ritroso in  quei giorni terribili, che vanno dal 1940 al 1945. Un quinquennio raccontato con foto e documenti inediti, custoditi gelosamente, documenti  che esprimono emozioni e stati dolorosi dell’intera comunità vissuti direttamente dall’autore, attore protagonista di quel film drammatico girato in cinque anni, “proiettato” da Iulianis sessant’anni dopo.

Preziose e magiche le poesie contenute in “Farfalle e Pipistrelli, il libro di Rita Iulianis, figlia d’arte.

Rita e Alfredo Iulianis con Fabrizio Frizzi

La serata culturale organizzata con il patrocinio del Comune di Tora e Piccilli, della Provincia di Caserta, della Comunità Montana Monte Santa Croce, avrà inizio con i saluti di Antonio Mammoli, sindaco di Tora e Piccilli, e di Saturnino Miele, Presidente dell’Associazione Culturale “Oikìa”.

Previsti gli interventi dell’editore, Amerigo Iannacone, dello scrittore Maurizio Zambardi, del poeta Giuseppe Rotoli.

Coordinerà il prof. Mario Grillo. La serata proseguirà con un programma musicale  del musicista romeno Mihai Cristescu.

 

 Giuseppe Sangiovanni

 

 

     

Indice degli Scoop di Sangiovanni


Per intervenire: invia@vivitelese.it