8 maggio 2005
Nonnina sprint compie 102 anni
Giuseppe Sangiovanni

 

 

Mangiar bene, aria pulita e famiglia unita il segreto della sua longevità

 

NONNA ANTONIA HA COMPIUTO 102 ANNI

 

 

Castel di Sasso(Caserta)- Un bicchiere di vino al giorno, preso con la stessa precisione di uno sciroppo per la tosse, gli alimenti di una volta, da una vita immersa  tra il verde: tra gli odori ed i colori della terra e una famiglia serena, sono solo parte degli elementi essenziali che compongono la formula della sua "vittoria", quella  della sua lunga  vita. Si, perchè la signora Antonia Caserta,  di anni ne ha compiuti 102, lo scorso 27 aprile, un secolo di vita, più due anni con i quali sembra di aver cominciato una nuova vita.

 

Lucida, quasi sempre, vive nella località "Parilli" in un polmone di verde a Castel di Sasso dove in questo periodo gli uccelli sono i veri musicisti di una colonna sonora che da un secolo accompagna e scandisce i ritmi della "nonnina di Castel di Sasso" e dove lo scenario è davvero naturale che più naturale non si può. Con lei, il suo unico figlio Antonio, la moglie e i nipoti. Con il figlio ingaggia battibecchi quotidiani, quelli che spesso nascono tra una madre ed un figlio innamorato della sua mamma ma che ora protegge come una figlia. "Lei qualche volta fa i capricci -  ci dice sorridendo la nipote Maria Antonietta, figlia di Antonio - perchè vorrebbe bere un bicchiere di troppo e mangiare magari cose che a lei farebbero male. Questi sono in genere i motivi delle discussioni tra madre e figlio".

 

Antonia Caserta con il figlio Antonio, la moglie  e il pronipote Luigi

 

Ma lei non teme nulla e nessuno. E come potrebbe una donna che ha superato due guerre e visto tantissime cose? Pensate, lei è nata solo due anni dopo la scoperta del radiotelegrafo di Marconi e della macchina da scrivere degli americani o della scoperta dell'insulina del 1921, della televisione con le prime trasmissioni ma anche tante imbecillità di oggi, purtroppo per lei, come i no global e l'approvazione della legge in Spagna, notizia di poche ore fa, del matrimonio tra coppie gay che certamente arrossirebbe solo  a sentire le cronache di questi giorni.

 

Ma lei, la nonnina dell'altocasertano invece continua a dispetto di tutti a vivere fuori dai frastuoni e dallo stress delle città,  lontano dai ritmi vertiginosi e nevrotici di un mondo, il nostro, che la stritolerebbe. Per questo,  anche alla festa che le fatto in famiglia, è stata  lontana come fa sempre dai dolci industriali, o da specialità sofisticate preferendo i suoi taralli dei quali è ghiotta, senza tralasciare ovviamente il suo bicchiere di vino.

 

Per una volta anche il rigido Antonio, suo figlio, ha chiuso un occhio,  concedendo il bis alla cara mamma. In fondo, 102 anni, non è roba da tutti.

 

 

     

Indice degli Scoop di Sangiovanni


Per intervenire: invia@vivitelese.it