13 luglio 2005
Paco, il cane inseparabile
Giuseppe Sangiovanni

 

 

E’ sempre il cane, l’amico più fedele…

 

Ha vegliato ininterrottamente vicino al letto di morte la sua padrona, scortandola in chiesa nell’ultimo viaggio-rimanendo incollato alla bara nel corso della cerimonia funebre

 

PACO, IL CANE INSEPARABILE

 

Roccamonfina (Caserta)- Altra bella e commovente storia che ha come protagonista l’amico più fedele dell’uomo. Una storia di fedeltà di affezione, una storia singolare nel rapporto spesso straordinario tra uomo e l’amico per eccellenza a quattro zampe- che va spesso oltre il confine della sfera familiare, coinvolgendo emotivamente l’intera comunità.

 

 

Lui si chiama Paco(nella foto), un cane affezionatissimo all’inseparabile padroncina, Adelina A.- volata improvvisamente nel mondo dei più. Un grande dolore per i familiari della donna, appartenente ad una nota e nobile famiglia del posto. Altrettanto dolore per Paco, visto l’atteggiamento mostrato dopo la dipartita della sua “amica”- posizionatosi vicino al letto, ha vegliato ininterrottamente la sua padroncina. Un gesto affettuoso mostrato anche nel corso dei funerali: rimanendo incollato al carro funebre, l’ha accompagnata scortata nell’ultimo viaggio fino all’interno della chiesa.

 

Qui, è rimasto accucciato per l’intera funzione funebre, ai piedi della bara. “All’ingresso in chiesa avevamo tentato di allontanare Paco, ma non ci siamo riusciti- raccontano alcuni testimoni- “ si è dimenato tanto, fino a quando non ha raggiunto al centro della chiesa il feretro. Tutte le persone presenti sono rimaste sbalordite dal suo atteggiamento: ha assistito tranquillamente al funerale, incollato alla bara, con il musetto triste”. “

 

Paco era come un figlio per mia zia- spiega uno dei nipoti della defunta- che lo aveva raccolto(e portato a casa)- sotto la neve nell’inverno di dieci anni fa. Da allora era diventato la mascotte della nostra famiglia, un componente effettivo, amato e coccolato da tutti. Una vicenda tenerissima-rimbalzata nell’intera provincia. Una storia di profonda fedeltà mostrata da un cane.

 

 

Giuseppe Sangiovanni

 

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

     

Indice degli Scoop di Sangiovanni


Per intervenire: invia@vivitelese.it