19 giugn0 2005
Veline campane, la scuola delle illusioni
Giuseppe Sangiovanni

 

 

 

IL CASO

 

Grande delusione tra le attapirate aspiranti soubrette

 

CORSI PER VELINE ALLA REGIONE CAMPANIA:  CHIUDE  LA SCUOLA DELLE ILLUSIONI

 

Sfuma miseramente dopo nove mesi il sogno di entrare nel mondo dello spettacolo

 

 

di Giuseppe Sangiovanni

 

Napoli - Dopo aver gongolato nel breve spazio delle selezioni, è arrivato l’attapiramento. Sognavano la tv, il mondo dorato dello spettacolo, della moda, del cinema. Il sogno è finito miseramente, tra le lacrime e una grande delusione. Tutte a casa dopo nove mesi. Ancora più disperate e disoccupate di prima.  Chiusa baracca e burattini, e addio sogni di gloria, per le settantacinque irriducibili aspiranti veline (alle selezioni avvenute due anni fa si presentarono in 1200), arruolate nella tanto discussa scuola delle illusioni finanziata con un milione e duecentottantamila  euro dalla Regione Campania,  con i soldi dell’Unità Europea.

 

Che si trattasse di una boutade montata allegramente,  lo si era capito sin dall’annuncio del corso.

 

Il progetto prevedeva un percorso formativo per figurante dello spettacolo, articolato  in otto moduli, per un totale di 600 ore (180 di teoria e 420 di pratica)- un compenso di due euro l’ora (elargito solo in parte). E l’assunzione in pianta stabile, per almeno cinque anni  per le veline.

Altrimenti restituzione dei soldi alla Regione Campania, da parte della  First –Tel, organizzatrice del corso.

 

NEL MIRINO DEL FINANCIAL TIMES

 La scandalosa e vergognosa  vicenda era finita persino nel mirino del Financial Times e Usa Today, che censurò  pesantemente la curiosa e discutibile iniziativa. Il corso-patacca  prevedeva alla fine  l’assunzione delle 75 ragazze(non avvenuta), che più che finire in televisione- sono tornate a casa, sprofondate nel salotto di famiglia a guardare la tv. Loro erano intenzionate ad  entrarci dentro, diventare famose, speravano di avere successo, speravano di ballare sulla scrivania del duo Greggio-Jacchetti((poi sposare un calciatore): vedere in anteprima la consegna dei tapiri- che a settembre con  Staffelli- potrebbero arrivare numerosi dalle parti campane.

Destinatarie le 75 aspiranti veline illuse dallo star system, dal tubo catodico, dal presidente della Confindustria delle illusioni,  nota ai più come Mario De Filippi- che con l’uomo senza collo(affetto da bulimia da tv), copre l’intero palinsesto di Canale 5. Un presenzialismo patologico.

La Bassolindo band  ha le sue colpe, per la scellerata  e sciagurata scelta. Ha revocato il finanziamento, dopo aver controllato e  costatato (con notevole ritardo) assunzioni irregolari, da parte della First-Tel di Frattamaggiore,  società che opera nel campo delle produzioni cinematografiche, che aveva organizzato le lezioni per figuranti dello spettacolo.

  

COLPA DELLA TV

Ma grandi colpe sono della  tv, uno strumento che crea troppe illusioni- che  entra nelle case della gente e ne condiziona negativamente la vita:  che consente al celebrante  Costanzo  liturgici giochetti da oratorio(nella pessima buona domenica)- con personaggi  del Grande Fratello, senza arte ne parte;  una tv che gli ha permesso e permette di insegnare all’Università di Roma, “Teorie e tecniche del linguaggio televisivo”, pur non essendo stato mai professore- come Francesco Giorgino, giornalista del Tg1, che da lezioni nella stessa facoltà di Scienze delle Comunicazioni; o come Luciano Ligabue, Alessandro Gassman, Gian Marco Tognazzi e la “notissima scienziata” Sabina Guzzanti(tema  per quest’ultima: il nucleo naturale del desiderio erotico): tutti chiamati a dare lezioni in diversi atenei  italici, che dispensano dottorati a Valentino e  Vasco Rossi(quello della birra e delle impennate e quello della coca che va al massimo!). Tutti famosi scienziati dotati di mostruosa preparazione accademica. Attori, cantanti che nulla c’entrano con la scuola.

 

Tutti professori universitari  prodotti da mamma tv! Una mamma che partorisce sempre più cretini.

La fabbrica delle delusioni.

 

 

Nella foto le attuali veline di Striscia

 

     

Indice degli Scoop di Sangiovanni


Per intervenire: invia@vivitelese.it