21 ottobre 2005
L'ispettore Casertano "Rambo" a RAIDUE
Giuseppe Sangiovanni

 

 

ANCORA UNA STORIA CASERTANA A RAIDUE

 

Salvatore Fontanarosa, l’ispettore Rambo della polizia municipale di Caserta con il Comandante Francesco Delvino oggi (venerdì) intervistati da Magalli a Piazza Grande, seguitissima trasmissione di Raidue

 

 

Il coraggioso vigile del comune di Caserta nelle settimane scorse  premiato  a Riccione con un riconoscimento nazionale “Premio Sicurezza Urbana”

Lo scorso gennaio salvò una nonnina 78enne- dalle fiamme sprigionatesi dalla bombola di gas della cucina: poi rientrò in casa per portare via la bombola che minacciava di far saltare l’intero stabile.

 

GESTI EROICI NEI MESI SCORSI: SALVO’ UNA NONNINA DALLE FIAMME SPRIGIONATESI DA UNA BOMBOLA DI GAS, SVENTO’ UNA  RAPINA, BLOCCO’  E ARRESTO’ IL  BANDITO

 

L’eroe del giorno  ha 59 anni e si chiama Salvatore Fontanarosa:

Con azione fulminea si è buttato su un pericoloso malvivente armato

 

 

 

Il comandante della Polizia Municipale di Caserta Francesco Delvino, l'ispettore Fontanarosa e il Tenente Massimo D'Alessio

 

 

 

 

 

 

Caserta- Il corpo dei vigili si sa- è il meno amato da automobilisti indisciplinati. Un lavoro difficile, appioppare multe(sacrosante)  in divieto di sosta,  doppia fila, su auto prive di  grattino e motociclisti senza casco: ma anche infondere  e  assicurare  tranquillità e ordine nelle strade cittadine- allontanando pericoli.

 

Pericolo sventato dal protagonista della storia che ci apprestiamo a raccontare.

L’eroe del giorno è lui: Salvatore Fontanarosa, 59 anni- arcigno ispettore dei vigili urbani, in servizio da 32 anni  al comune di Caserta.

 

Sono circa le otto(una mattina come tante altre), quando l’attenzione dell’ispettore, che con l’auto del corpo è diretto a Tuoro(piccola frazione di Caserta)- per prendere servizio all’esterno di una scuola, è attirata dal direttore della filiale della Banca di Roma, di Via Marchesiello- nella cui vettura è appena entrato un uomo, tra l’altro ben vestito, con l’evidente intento di sequestrarlo e prelevare con un complice il bottino in banca. Sono fasi concitate. L’ispettore parcheggia l’auto-  insegue e raggiunge  il malvivente(in fuga dopo aver intuito “l’intrusione” del vigile rambo)- che sferra un pugno al vigile- che sanguinante- senza  paura-  si  getta con impeto, freddezza e coraggio sul malvivente, senza preoccuparsi minimamente della pistola che l’uomo impugna minacciosamente-riuscendo eroicamente a sventare la rapina- bloccando il bandito, poi arrestato con l’aiuto dei carabinieri. Il malvivente aveva tentato di  sottrargli la pistola d’ordinanza: difesa strenuamente con una sola mano da Fontanarosa-con l’altra mano usata per braccarlo.

 

Nelle scorse settimane, non a caso-Fontanarosa era stato premiato con un prestigioso riconoscimento nazionale ritirato a Riccione.(Lo scorso gennaio aveva tratto in salvo una nonnina 78enne- prossima ad essere avvolta dalle fiamme sprigionatesi da una bombola di gas: era entrato nella cucina dell’anziana donna- e di peso l’aveva portata fuori-dopo era rientrato per prendere la bombola che minacciava di far saltare l’intero fabbricato)

Neanche il tempo di festeggiare con gli amici- e subito ha avuto l’occasione di mostrare il suo valore, riuscendo a sventare la rapina - bloccando un bandito(assicurandolo alla giustizia).

 

Il valente  Fontanarosa  si è “guadagnato”- nel corso della pericolosa colluttazione, sette punti di sutura(ferita sopraccigliare) e quattordici giorni di prognosi.

 

Esempio  per tutti i suoi compagni di lavoro, di dedizione e disponibilità verso gli altri.

 

Entusiasta per l’eroico comportamento di uno dei suoi uomini-anche il comandante dei vigili, Francesco Delvino: “Il nostro ispettore- ritorna agli onori della cronaca a pochissimi giorni dal riconoscimento nazionale ottenuto nell’ambito delle valutazioni nazionali del Premio Sicurezza Urbana. Siamo orgogliosi di lui”.

 

Visita all'ospedale da parte del Sindaco di Caserta

 

 

 

 

 

La storia di Fontanarosa, l’ennesima casertana- approdata a Raidue- grazie al freelance casertano Giuseppe Sangiovanni, collaboratore esterno del programma.

Per storie di vivibilità, disagio, curiose, di burocrazia telefonare al 3383322917- e-mail: sanzero@libero.it

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

     

Indice degli Scoop di Sangiovanni


Per intervenire: invia@vivitelese.it