15 novembre 2005
Nasce l'associazione Consumatori Utenti
Giovanni Tommaselli

 

 

 RDB- CUB

                 Federazione Provinciale di BENEVENTO

                E-mail  -   info@benevento.rdbcub.it  - rdb-cub.bn@libero.it

 

Sito web www.rdbcub.it   - fax 0824/334034

Settore sanità: e-mail g.tommaselli@aliceposta.it  

Cel. 333-4864555  347-8878897

 

 

 

Anche in Campania nasce l’ACU “Associazione Consumatori Utenti”

 

Non è  l’ennesima associazione di consumatori, ma è l’associazione dei consumatori, alternativa, indipendente è di base, necessaria per una difesa reale dei diritti dei consumatori, senza compromessi, condizionamenti, o svendite.

Non è uno strumento utile solo  per fare arricchire qualche studio legale, o per preparare la campagna elettorale a qualche personaggio politico, ma bensì, un luogo di aggregazione,  di  organizzazione e di mobilitazione dei consumatori, contro il continuo peggioramento dei loro diritti e delle loro condizioni di vita. 

 

L’ACU, da anni già presente su gran parte del territorio Nazionale, non poteva non nascere in un contesto come quello Campano, dove i consumatori subiscono, più che da qualsiasi altra parte, una maggiore vessazione e oppressione sul piano dei costi della vita, ( delle merci, delle tariffe, dei servizi, dei fitti, delle imposte, ecc. ) nonché un peggioramento progressivo della qualità della vita.

 

I processi di cambiamento in atto nel mondo con la globalizzazione, l’Europa unita, l’immigrazione di massa,  l’invasione commerciale da parte di nuovi mercati, la politica neoliberista delle privatizzazioni e delle riforme peggiorative dei diritti, la politica della  guerra permanente, ecc., stanno avendo ricadute enormi sulle condizioni di vita dei cittadini e dei consumatori in tutto il mondo occidentale.

 

La sfiducia crescente e giustificata, nei partiti politici e nei sindacati concertativi, hanno, nel frattempo,  provocato un deficit di rappresentanza della difesa dei diritti e degli interessi dei cittadini, dei lavoratori e dei consumatori in generale.

 

Da per tutto i consumatori, in collegamento con altri pezzi della società, si stanno organizzando per combattere tutto questo, dando vita ad iniziative come la costituzione dei “comitati per la quarta settimana” di cui l’ACU, insieme al sindacalismo di base e ad altre realtà antagoniste, ne sono i principali esponenti.

 

L’iniziativa locale è appena stata avviata, è incominciata la campagna di adesione, che sarà seguita dalla elezione degli organismi cittadini, provinciali e Regionali, esistono già degli avvocati che affiancheranno l’ACU, per la parte legale, ed un gruppo di persone che stanno organizzando e promuovendo questa iniziativa.

 

ACU - Associazione Consumatori Utenti

Sede Nazionale
Via Padre Luigi Monti, 20/c
20162 MILANO
Tel.
02.6615411 - Fax 02.6425293
www.acu.it

Sede Campania
Via A. Telesino, 13
80136 NAPOLI
Tel. 081.5645425 - Fax 081.4430846

 

 

 

 

 

Benevento 22/10/05                        

Fed. Prov. Sanità di Benevento

Giovanni Tommaselli

 

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it