7 agosto 2005
Prezzi, Telese come Capri
da Il Sannio Quotidiano

 

 

La cittadina termale come Capri e Montecarlo, ma solo per i prezzi…

 

 

(gdv) Telese, oh cara! Sarà stato colpa dell'euro, sarà che, senza che nessuno se ne sia accorto, Telese Terme si stia trasformando in una nuova Capri! Ma a guardare i prezzi che corrono fra bar e pizzerie siamo a livelli da Principato di Monaco. In alcuni bar della cittadina si arriva a pagare fino ad ottanta centesimi per una bottiglina da mezzo litro di acqua minerale frizzante (sei bottiglie da un litro e mezzo in media costano da 1,20 a 1,70 euro), caffè: ottanta-ottanta-cinque centesimi, per non parlare dei succhi di frutta che arrivano facilmente a costare da un euro e cinquanta a due euro, sempre meno di un aperitivo che servito con, spesso, scadenti stuzzichini (noccioline, patatine, ecc), arriva a costare dai 2,2 euro e 50 centesimi, gelati in cono: 1,50/2euro.

 

Prezzi medi riscontrabili nei bar generici che spesso arrivano a superare i prezzi del bar delle Terme, dove almeno ci si accomoda nell'amenità di un parco e alla presenza di spettacoli vari.

 

Ma dove la differenza si nota e si fa sentire e nelle pizzerie che hanno completamente messo in atto la conversione euro/lira in ragione che un euro uguale a mille lire, così che una pizza che in media costava dalle quattro alle cinque mila lire ora costa dai quattro ai cinque euro con ovvia e conseguente lievitazione dei prezzi delle bibite e del coperto che arriva a costare anche ottanta centesimi (quasi 1600 delle vecchie lire, ma non provate a fare raffronti con la lira sareste pervasi da uno scoramento incommensurabile).

 

Se negli ultimi anni per il turismo telesino s'era co­niata la dicitura «Turismo mordi e fuggi» sembra che tra poco,a restare sarà solo «il fuggi» visto che con questi prezzi a mordere saranno solo in pochi.

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it