15 luglio 2005
Il commercio a Telese? Sofferente
Maria Assunta Di Carlo

 

 

Caro assessore Fuschini,

 

ti invio il mio punto di vista in merito alla tua del 05/07/2005 prot. 3917 avente oggetto  la scarsa partecipazione alla raccolta del vetro da parte dei destinatari dei cassonetti specifici, seguita dal tuo intervento del 12/07/2005 su Vivi Telese.

In entrambe le occasioni tu contesti la scarsa qualità e la scarsa quantità del conferimento.

 

Ora sul primo punto ti dico che sversare il vetro, dopo averlo grossolanamente risciaquato e privato delle parti plastiche e metalliche è un'operazione che noi, del Bar Paiolo, svolgiamo più volte al giorno, tenendo perfino conto di non farlo in orari che disturbano i vicini.

 

Leggendo le tue affermazioni  “l'operatore ci fornisce mensilmente i dati della raccolta per ogni esercizio commerciale” quello che non capisco è: perchè se è stata notata una cattiva qualità del conferimento non si provvede a sanzionare chi, non essendo dotato di senso civico e non ottempera alle disposizioni impartite, continua imperterrito nella raccolta irregolare dei rifiuti forte della convinzione di rimanere impunito?

 

Riporto ancora una tua frase contenuta nella risposta a Giuseppe Grimaldi ...  “non farmi dire, ora, che aumentare le tasse rappresenta una strategia” .  Non hai bisogno di dirlo, purtroppo per te parlano i fatti!

 

E' chiaro che se non ti sei chiesto per quale motivo è calata la quantità del vetro recuperato, vuol dire che non hai ancora capito quanto e come soffre il commercio a Telese. Soprattutto ancora non hai capito come comincerà a soffrire da oggi 15 luglio con l'entrata in vigore del nuovo piano parcheggi.

 

Il commercio langue. Il movimento del sabato e festivi su Viale Minieri non rappresenta il reale andamento del settore nel resto della cittadina. Basta passeggiare nelle stesse ore in altre strade per rendersene conto.

 

Caro Fuschini, NOI commercianti a Telese siamo solo dei sognatori che credono ancora valga la pena investire in questo nostro paese che non vive né di agricoltura e né d' industria. Il commercio, a Telese, è un settore illuso da fasulli predicatori che tentano di sedurci insinuando che si possa vivere di turismo.

 

In momenti di difficoltà, come l'attuale, non mi giunge gradita una lettera come la tua, né nel tono, né nel fine.

 

Colgo l'occasione inoltre, dopo averlo già fatto innumerevoli altre volte, di ricordarti che i suddetti cassonetti DEVONO essere periodicamente, nonché urgentemente, igienizzati come tu stesso hai convenuto nella scorsa estate, ma fino ad oggi non ho mai riscontrato.

 

Distinti saluti.

Maria Assunta di Carlo

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it