26 agosto 2005
Finanziaria: aumenti per gli estimi catastali
Giovanni Festa

 

 

 

MOVIMENTO DIFESA DEL CITTADINO ONLUS

Associazione Nazionale di Consumatori e Utenti– L. 281/98

Sede Nazionale: Via Piemonte, 39/A - 00187 - Roma, www.mdc.it

 

COMUNICATO STAMPA

 

Fisco & tributi.

Governo propone adeguamento delle visure catastali. Parere contrario del Movimento Difesa del Cittadino.

_______________________________

25/08/2005. Previsti nella Finanziaria aumenti per gli estimi catastali, adeguamento sia per chi ha effettuato lavori di ristrutturazione e sia per gli immobili del centro storico delle città. Dalla manovra che si ripercuoterà su Irpef, Ici, addizionali regionali ed imposta di registro il Governo stima entrate per l'erario superiori al miliardo di euro in tre anni.

 

Parere contrario del Movimento Difesa del Cittadino. Infatti, sono scattate le operazioni per l'aggiornamento dei valori catastali, previsto nell'ultima legge Finanziaria: saranno rivisti i criteri di intere aree (le microzone comunali) con estimi catastali troppo bassi, e saranno variate le "classi" di singoli appartamenti che, grazie a migliorie, hanno guadagnato valore. La revisione delle classi di appartenenza degli immobili è stata decisa per dare maggiore respiro finanziario all'erario e anche ai comuni attraverso l'Ici, il che comporterà un aggravio da 1 miliardo di euro di maggiori tasse in tre anni.

 

Per l’MDC Sannio Valle Telesina, nonostante il Governo preveda che in tre anni il rincaro sarà superiore al miliardo di euro, in realtà, a questa cifra bisognerà aggiungere poi altri 2 miliardi in seguito al ricalcolo dell'Ici e agli effetti sul mercato immobiliare (compravendita e locazione degli immobili), il che comporterà un ulteriore aggravamento della situazione economica delle famiglie, già alle prese con il caro-vita.

 

"Siamo assolutamente contrari - ha dichiarato Giovanni Festa, responsabile sannita dell’MDC - alla modifica dei parametri catastali, soprattutto nel caso di coloro che hanno apportato migliorie alle proprie abitazioni negli ultimi anni, in questo modo, infatti, il Governo si "riprende" quanto aveva "concesso" attraverso gli incentivi alle ristrutturazioni con la legge n. 449/1997 e successive modificazioni ed integrazioni. Possibilisti, invece, sull'adeguamento delle visure catastali per gli immobili del centro storico delle grandi città, a patto che vengano protette le classi sociali a basso reddito."

 

(Ufficio Stampa MDC)

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it