12 marzo 2005
Il cittadino incolpevole DEVE smaltire
Giovanni Forgione

 

 

In data odierna ViviTelese pubblica un mini dossier riguardante una discarica abusiva di Puglianello. Questo il titolo:

 

>>> Discarica abusiva con eternit a Puglianello

A ripulire sarà il Comune e non il proprietario del terreno.

 

Come si potrà leggere nella sequenza dei documenti allegati, nella vicenda di Puglianello, il cittadino è incolpevole perché non responsabile dello sversamento dei rifiuti di ogni genere (compreso eternit) effettuati da ignoti. In base alla legge vigente, tutti d'accordo (giustamente secondo me) a ripulire il terreno a spese del comune. Anche la ASL Telese nella comunicazione ufficiale al Sindaco lo invita allo smaltimento.

 

Dove è il problema?

 

Per un caso analogo capitato ad un privato cittadino telesino, Gennaro De Libero che ha scoperto nel proprio terreno rifiuti dello stesso genere trovati a Puglianello (ingombranti e eternit), lo stesso cittadino dovrà provvedere con le proprie tasche allo smaltimento.

 

Mi piacerebbe conoscere:

  • il parere della ASL Telese su questo caso

  • i motivi che hanno indotto il Sindaco di Telese ad ordinare lo smaltimento a spese del cittadino

Ho parlato personalmente con Gennaro De Libero che mi ha raccontato di non sapere assolutamente da dove provengano i rifiuti. In particolare l'eternit che è stato abbandonato da poche settimane potrebbe provenire da ristrutturazioni edilizie nel nostro territorio comunale.

 

Credo sia prassi consolidata, quella di ristrutturare abitazioni nel nostro comune sbarazzandosi dell'eternit in una delle tante discariche presenti sul territorio comunale. Se sto dicendo una sciocchezza, dovrebbero esistere documentazioni di "corretto smaltimento di eternit" operato da ditte specializzate. Al momento attuale non conosco alcuna documentazione e, sinceramente, preferirei essere smentito.

 

Come si evince dalla comunicazione del Sindaco di Telese Prot.2164 qui sotto riportata, il sig. Gennaro De Libero ha ricevuto una ordinanza di bonifica in data 18-02-2005; il cittadino ha già incaricato la ditta specializzata per lo smaltimento dell'eternit.

 

 

 


 


Su questa comunicazione del Sindaco che ho ricevuto dopo varie richieste al Prefetto di Benevento, tornerò domani per qualche commento ma, ora, resto alla vicenda di Gennaro De Libero.

Con una recente sentenza del TAR Pescara conosciuta a Puglianello ma non a Telese, il giudice ha dichiarato illegittima l'ordinanza del Sindaco quando dispone che sia il cittadino a smaltire rifiuti depositati da ignoti.

Il Sindaco di Telese potrebbe non conoscere questa sentenza, conosciuta invece dal Sindaco di Puglianello. Ma la ASL? E' la stessa sia per Puglianello che per Telese. La Dott.ssa De Lucia già conosciuta dai lettori di ViviTelese (per discutibili episodi nei confronti dei cittadini telesini), responsabile della "Prevenzione Collettiva", perché usa un "metodo Puglianello" e un "metodo Telese" per lo stesso identico problema???

La dottoressa De Lucia ci risponderà ancora (dopo due anni di richieste congiunte alla "sua" ASL e al Prefetto) che non ha ricevuto alcuna comunicazione sull'argomento??? Se continua su questa falsa riga, la dott.ssa De Lucia dovrà dar conto ai cittadini telesini del proprio operato di responsabilità istituzionale e dovrà spiegare perchè l'eternit a Telese non è pericoloso mentre a Puglianello si.

E' quindi illegittima l'ordinanza comunale del Sindaco di Telese che impone al sig. Gennaro De Libero, senza accertamento sul dolo o la colpa, la rimozione dei rifiuti abbandonati da terzi nella sua area.

Ecco la sentenza del TAR Pescara; buona lettura. Mi auguro un futuro migliore.

58 kb

 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it