25 maggio 2005
Viviamo la città, una domenica senza auto
da ValtelesinaNews

 

 

Telese Terme (BN). "Viviamo la città!": l'Amministrazione Capasso intende riproporre una domenica senza auto

Dopo la positiva esperienza della Giornata Ecologica di qualche anno fa, l'Amministrazione Capasso intende riproporre una domenica senza auto per consentire a tutti i cittadini di Telese Terme e non solo, di riappropriarsi degli spazi della cittadina, potendo passeggiare o pedalare senza rischi per la propria incolumità e senza inquinamento acustico.

La domenica scelta per la chiusura totale del traffico, ad eccezione ovviamente dei mezzi di soccorso e delle forze di polizia, è quella del 26 giugno. Lo slogan della giornata è: Viviamo la città! "La nostra intenzione - sottolinea l'Assessore allo Sport e Turismo Giovanni Caporaso - è quella di riproporre spesso questa iniziativa che è stata sollecitata più volte da tanti concittadini, a cominciare dai bambini che nell'edizione del 20 ottobre 2002, grazie ad un questionario distribuito nelle scuole, manifestarono il loro entusiasmo per la possibilità che veniva loro offerta, di vivere la città senza auto in giro.

Grazie alla collaborazione del Comando di Polizia Municipale provvederemo a interdire la circolazione a tutti i veicoli a motore nel tessuto cittadino a partire dalle ore 10.00 e fino alle ore 18.00. Si intende che dopo le ore 18.00 continuerà a essere in vigore l'isola pedonale su Viale Minieri. E' evidente che una tale iniziativa si inserisce benissimo nel nostro territorio che oltre ad essere assolutamente pianeggiante, offre tanti spazi da poter percorrere a piedi o in bici. A tal proposito voglio sottolineare che il percorso della pista ciclabile sta proseguendo per consentirne l'utilizzo simultaneo ai tanti cicloamatori della nostra cittadina". L'articolazione del programma della giornata è ancora allo studio, ma non mancheranno momenti di animazione, così come, grazie alla sensibilità del nostro parroco don Gerardo Piscitelli, la Santa Messa delle 10.00 sarà celebrata lungo Viale Minieri.

"Questa manifestazione - dichiara l'Assessore all'Ambiente Vincenzo Fuschini - consentirà una visione diversa della nostra cittadina, come è capitato anche a me pedalando nei giorni scorsi. Da parte mia parte l'invito a usare di meno l'auto e utilizzare di più la bicicletta, dal momento che la struttura pianeggiante del nostro territorio e il clima mite di cui godiamo, consente di poter usare la bicicletta almeno 7-8 mesi all'anno. Insomma se questo messaggio ecologico è recepito al nord dove il clima è senz'altro più rigido, non vedo perché non possa spingere i nostri concittadini a usare un mezzo di trasporto ecologico per muoversi nel tessuto urbano. I benefici sono evidenti: minore inquinamento e minore stress da auto. Invito fin d'ora tutti i concittadini a sfruttare l'occasione del 26 giugno per vivere la nostra città ".

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it