pagina in archivio riferita a: Telese, differenziata: quando i benefici?

 

 

16 novembre 2005
Telese, la raccolta differenziata premia chi l'utilizza
da Il Sannio Quotidiano    13-11-2005

 

 

Codice a barre, la raccolta differenziata premia chi l'utilizza

L'Amministrazione Capasso ha presentato la novità alla stampa

di Maria Grazia Porceddu

Il codice a barre. Questo l'importante tassello introdotto nelle modalità della raccolta differenziata dei rifiuti e presentato nel corso di una conferenza stampa, ieri mattina, nella sede della pro loco Telesia. Presenti il sindaco, Gennaro Capasso, l'assessore all'Ambiente, Vincenzo Fuschini e l'ex primo cittadino e attuale assessore ai Lavori Pubblici, Giuseppe D'Occhio.

Il progetto della raccolta differenziata, partito nel 2004, è stato implementato e migliorato nel 2005 con risultati incoraggianti che hanno spinto l'amministrazione a dare un nuovo impulso all'iniziativa (il modello utilizzato è il "porta a porta") che, come più volte sottolineato, è l'unica strada percorribile.

L'introduzione del codice a barre si pone non solo nell'ottica di una crescita civile e culturale, ma anche in termini di economia.

"Un grosso risultato - ha dichiarato Capasso - quello ottenuto dal nostro Comune nell'ambito della raccolta differenziata. Noi siamo partiti dai cittadini e con loro intendiamo portare avanti quest'iniziativa".

D'Occhio poi, in un breve excursus, ha ripercorso il piano di raccolta dal suo esordio ad oggi. Un progetto che ha ancora margini per evolversi e migliorarsi.

L'assessore Fuschini ha spiegato i termini della novità. Ogni utente soggetto al pagamento della Tarsu sarà codificato con un codice a barre univoco, distribuito assieme alle buste gialle per la raccolta.

Alla consegna dell'involucro, l'utente dovrà applicare sulla busta l'etichetta con il proprio codice a barre ed al ritiro l'operatore annoterà, con apposito lettore ottico, chi quel giorno ha consegnato il sacco. Una procedura che consentirà di aggiornare un "data base" collegato, dove saranno inseriti tutti gli utenti. A fine anno le economie conseguite saranno distribuite a tutti gli utenti che hanno partecipato in quota parte per ogni sacchetto consegnato.

"Gli sforzi - ha concluso Fuschini - sono indirizzati a ridurre i rischi connessi con il blocco dei rifiuti e ad arrivare a livelli di raccolta differenziata prossima al 60 - 70%: risultato che ci proponiamo di raggiungere entro la fine del 2006".

Il sindaco nel concludere l'incontro, ha ringraziato tra l'altro, la società coinvolta nella campagna di comunicazione per promuovere la nuova raccolta differenziata e ha aggiunto che i risultati generali di questa nuova iniziativa potranno essere consultati, nei mesi a venire, sul sito internet del Comune.

I cittadini, poi, avranno a disposizione una password personale per verificare la consistenza del proprio differenziato. Nei prossimi giorni l'inizio della fase "porta a porta". Prossimamente sarà attivata la raccolta dei medicinali scaduti e delle pile.

 

 


     

 Igiene e Ambiente


Per intervenire: invia@vivitelese.it