20 luglio 2005
La differenziata subisce un nuovo intoppo
Giuseppe Grimaldi

 

 

La raccolta differenziata sta subendo un nuovo intoppo.

I dati allarmanti e le "minacce" di nuovi aumenti sulla tassa dei rifiuti, dovute alla diminuzione della quantità di vetro raccolta e da riciclare, potrebbero ripetersi per la raccolta multimateriale in cui ogni cittadino è giustamente coinvolto.

A far suonare il campanello di allarme non è la scarsa volontà del cittadino, ma una semplice "distrazione degli addetti ai lavori". Da un p0' di tempo non sono più disponibili i sacchetti per la raccolta multiamateriale (sacchetti GIALLI). L'assessore Fuschini dovrà ammettere che questa volta la situazione sta assumendo aspetti comici e preoccupanti allo stesso tempo. Non capisco come possa succedere che nessuno segnali per tempo l'esaurimento dei sacchi multimateriale e nessuno provveda ad un nuovo approvvigionamento.

Non è la prima volta che capita nonostante la nuova raccolta differenziata sia in vigore da poco più di un anno.

L'assessore Fuschini dovrà convenire che nonostante la cittadinanza abbia dimostrato in più occasioni grande sensibilità nel selezionamento dei rifuiti, dalla casa comunale continuano a giungere forti segnali di disinteresse nei confronti di questo settore. Alla luce di questo nuovo eclatante episodio resto sempre più convinto che l'amministrazione comunale non opera fattivamente per la diminuzione dei costi relativi alla raccolta dei rifiuti, ma cerca altresì giustificazioni (poco attendibili) per rincarare le bollette, ne è un esempio lampante quanto già accaduto in occasione dell'invio del comunicato/richiamo per la raccolta del vetro da parte degli esercizi autorizzati alla somministrazione.


    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it