31 dicembre 2005
Bollette gonfiate e web dialer
Giovanni Forgione

 

 

Degli argomenti "bollette gonfiate" e "truffe su internet", ne abbiamo parlato abbondantemente sul nostro sito. C'è un dossier su ViviTelese molto dettagliato sui rischi che si corrono e sulla prevenzione da adottare. Provate a digitare  truffa webdialer  nel motore mondiale google...primo in classifica nel mondo come risultato mondiale: ViviTelese!!!

Chi volesse approfondire le proprie conoscenze può farlo cliccando qui sotto.

La truffa Web Dialer

 

Segnalazione di dialer su ViviTelese

E' talmente palese la nostra avversione verso i truffatori del web, che probabilmente ci hanno preso di mira gli hacker, i superesperti dell'informatica che "possono tutto" anche sui computer remoti nelle case di ignare vittime. Infatti, qualche affezionato lettore ci ha segnalato che saltuariamente, aprendo delle pagine di ViviTelese potrebbe scattare la richiesta "classica" dei dialer a pagamento.

Stiamo controllando tutte le nostre pagine (migliaia e migliaia ahinoi!!!) per scoprire se con un "copia e incolla" (da una e-mail ricevuta ad una nostra pagina web), sia potuto capitare l'incollaggio di un activeX nascosto.

L'activeX è uno "script" invisibile che produce l'apertura di un pop-up, una finestrella pubblicitaria che, durante la navigazione, invita a cliccare per lasciare la propria connessione (tranquilla ed economica) ed attivare una connessione ad alti costi di 3 (o più) euro a minuto. I soldi truffati ve li trovate poi sulla bolletta telefonica "impazzita". A tale proposito ricordiamo che a S.Salvatore Telesino c'è una sede dell'MDC che cura, con successo,  la gestione delle bollette anomale.

 
 

Movimento di difesa del cittadino

Sede di rilievo Provinciale Sannio Valle Telesina

 

Presidente: Giovanni (Gianni) Festa

Via Telese Vetere, 7, cap 82030,

San Salvatore Telesino (BN)

Tel. & Fax : 0824/948.099

Cell. 339/4715623

 

E-mail: giannifesta@hotmail.com ;

 mdcvalletelesina@hotmail.com;

mdc.sannio@hotmail.it

 

 

Invito ad avvisarci

Lo staff di ViviTelese si dissocia in maniera totale da chi gonfia le bollette ed è associato con i gestori telefonici (dai quali prendono i soldi), e chiede l'aiuto dei lettori per denunciare queste associazioni che operano in modo sporco sul web. Segnalateci qualsiasi anomalia in modo da farci capire in che modo il nostro sito possa essere stato attaccato dagli hacker.

 

Sia chiaro però, che una "connessione pirata" che si attiva da sola, (se c'è nel vostro computer) potrebbe essere presente da tempo e non è possibile stabilire con precisione come e quando si è istallata. Il primo passo, in termini di legalità, al quale vi invitiamo caldamente, è quello di recarvi alla più vicina stazione dei Carabinieri per denunciare il fatto. La rete nazionale dei controlli delle forze dell'ordine, può risalire in breve tempo alla fonte della truffa.

 

Prevenzione sul proprio computer

La connessione pirata è studiata per truffare solo le connessioni analogiche su linea telefonica "normale". L'ADSL è esente e così pure le connessioni gprs con cellulare. In genere, gli abbonamenti "flat" a costo fisso non vengono attaccati perché non esiste consumo "a scatti" e la bolletta è a costo fisso.

 

Chi naviga con connessione analogica "normale" deve, invece, temere seriamente l'attacco dei web dialer. Quindi, da subito, (adesso!) deve bloccare l'ingresso ad eventuali activeX. Potreste aver dimenticato che, qualche mese fa, avete cambiato le impostazioni di Internet Explorer per istallare un activeX "benigno" e non avete più attivato la protezione, Per attivare le impostazioni predefinite contro pop-up e activeX fate cosi:

Start/ Pannello di controllo/ Opzioni internet/ Protezione... e cliccate su: Livello predefinito.

 

Se avete Windows XP potete creare una barriera ulteriore così:

Start/ Pannello di controllo/ Opzioni internet/ Privacy ... e riempite la casella "Blocca Pop-Up"

 

Questi consigli, semplici, sono realizzabili subito e da chiunque. Ricordiamo, comunque, che una efficace barriera di sicurezza si ottiene con la conoscenza e l'uso di Firewall, Antivirus, AntiSpyWare e AntiDialer.

 

Internet Explorer se ha le impostazioni predefinite, vi avviserà di qualsiasi intrusione activeX. E' ovvio che al minimo dubbio i "navigatori analogici" risponderanno NO; se poi, per disattenzione, vi accorgete di non poter governare la connessione e che partono finestre strane non richieste, il metodo infallibile è quello di staccare fisicamente la spina telefonica, e di non collegarvi più ad internet fino a che un esperto non "visiti" il vostro computer malato.

 


 

 

 

Approfondimento (testo tratto dalla guida in linea di Windows)

Se sono selezionate le impostazioni predefinite di Internet Explorer, la Barra informazioni verrà visualizzata quando un sito Web tenta di:

  • Installare un controllo ActiveX nel computer.
  • Aprire una finestra popup.
  • Scaricare un file nel computer.
  • Eseguire un contenuto attivo sul computer.
  • Eseguire un controllo ActiveX sul computer in modo non sicuro.

Blocco dell'installazione di alcuni file

Per proteggere il computer da file potenzialmente dannosi, Windows XP Service Pack 2 (SP2) impedirà talvolta l'installazione di file che l'utente potrebbe richiedere o ricevere tramite Internet. Ciò si verifica, ad esempio, se il file contiene un controllo ActiveX o un componente aggiuntivo del browser Web sprovvisto di una firma digitale valida.

Che cosa sono i controlli ActiveX e i componenti aggiuntivi del browser Web?

I controlli ActiveX e i componenti aggiuntivi del browser Web sono piccoli programmi, estremamente diffusi su Internet, che vengono utilizzati per rendere più piacevole l'esplorazione del Web mediante l'aggiunta di barre degli strumenti, stock ticker, video, contenuto animato e così via. È possibile, tuttavia, che questi programmi non funzionino correttamente o che forniscano informazioni non desiderate. In alcuni casi, questi programmi possono essere utilizzati per raccogliere informazioni senza l'autorizzazione dell'utente, con possibili danni ai dati contenuti nel computer, per installare software nel computer senza il consenso dell'utente o per consentire a un altro utente di controllare il computer in remoto. Di conseguenza, si consiglia di installare i controlli ActiveX o i componenti aggiuntivi solo se l'autore è sicuramente attendibile.

           Cosa si intende per contenuto attivo e perché viene limitato da Internet Explorer?

Il funzionamento degli elementi di contenuto attivo è basato sui controlli ActiveX o su un particolare tipo di codice denominato script. Tra gli elementi di contenuto attivo sono inclusi stock ticker, video e animazioni su pagine Web.

È possibile, tuttavia, che questi programmi non funzionino correttamente o che forniscano informazioni non desiderate. In alcuni casi, questi programmi possono essere utilizzati per raccogliere informazioni dal computer senza l'autorizzazione dell'utente, con possibili danni ai dati contenuti nel computer, per installare software nel computer senza il consenso dell'utente o per consentire a un altro utente di controllare il computer in remoto. In considerazione di questi rischi, è opportuno installare questi programmi solo se si considera completamente attendibile l'autore.

Se si visita una pagina Web che tenta di visualizzare contenuto attivo, verrà visualizzato il messaggio riportato di seguito. Per ulteriori informazioni, fare clic sul testo del messaggio.

"Per facilitare la protezione, è stato impedito al file di visualizzare contenuto attivo che potrebbe accedere al computer. Fare clic qui per ulteriori opzioni..."

Questo messaggio viene visualizzato quando una pagina Web aperta sul computer tenta di eseguire uno script o un controllo ActiveX. Il contenuto attivo presente nella pagina viene bloccato, ma la parte restante della pagina Web viene aperta per consentire all'utente di verificare come viene visualizzata senza lo script o il controllo ActiveX. In molti casi, la pagina Web può essere visualizzata o utilizzata anche senza il contenuto attivo. Poiché il contenuto attivo è potenzialmente pericoloso, prima di consentirne l'utilizzo sul computer si consiglia di verificare l'attendibilità dell'autore dello script o del controllo ActiveX.

Se si desidera consentire l'esecuzione degli script e dei controlli ActiveX nel computer locale, effettuare le seguenti operazioni:

  • Fare clic sulla Barra informazioni.

  • Fare clic su Consenti contenuto bloccato.

 

 

    

  Le truffe webdialer


Per intervenire: invia@vivitelese.it