5 agosto 2005
Dubbi e lettera aperta a Virgilio Caivano
Giovanni Forgione

 

11 agosto 2005 >>Aggiunte a fine pagina

 

Premessa

Da qualche anno opera l'Associazione denominata: Coordinamento Nazionale Piccoli Comuni Italiani www.piccolicomuni.com con sede a ROCCHETTA SANT’ANTONIO (FG). Nel sito internet si legge nel "Chi Siamo":

 
Il Coordinamento Nazionale Piccoli Comuni dell'Italia Minore è un soggetto culturale che si propone la promozione e valorizzazione delle piccole realtà. Fanno parte di questa organizzazione Parrocchie, associazioni, Enti Locali, strumentali, categorie professionali e semplici cittadini. I Piccoli Comuni sono un baule che custodisce valori, saperi e sapori che rappresentano la storia, la tradizione e l'identità della nostra Italia. La valorizzazione di questo grande patrimonio è un dovere che tutti abbiamo nei confronti delle future generazioni. La nostra è una presenza culturale che vuole, con rinnovata energia e stimoli, dimostrare che nei Piccoli Comuni è possibile continuar a vivere e costruire il proprio futuro.

Nobili obiettivi che è difficile non condividere. Per questo motivo, i comunicati stampa de "I Piccoli Comuni" appaiono su ViviTelese in diversi archivi tematici. Tra i promotori, Virgilio Caivano, nostro interlocutore che materialmente ci ha inviato via e-mail i comunicati. Si legge nel suo sito:

Virgilio Caivano - (Rocchetta Sant'Antonio - FG ) è Animatore di Comunità della Diocesi di Cerignola- Ascoli Satriano (Progetto Policoro), promotore della campagna di sensibilizzazione nazionale a favore dei Piccoli Comuni dell'Italia Minore. Innamorato della propria terra, da sempre sostiene battaglie a favore dello sviluppo sociale economico e culturale del nostro Mezzogiorno. Ha dato vita al Centro Studi Don Luigi Sturzo per promuovere il popolarismo "sturziano" nel nostro territorio.

 


 

Lettera a Virgilio Caivano

Caro Virgilio,

in diverse zone del sito ViviTelese io lodo le tue iniziative e, anche se non ti conosco di persona, puoi percepire quanto io ti stimi. Ti scrivo perché tu possa fare luce su di un tormentone che dura da mesi. Conosci il sito ViviTelese: oltre ad utilizzarlo come bacheca spero che tu ne sia anche frequentatore e lettore.

Ebbene, se ci conosci, sai quanta attenzione mettiamo nell'identificare i mittenti delle e-mail che ci giungono. La nostra pignoleria ha una triplice motivazione per tutelare:

  1. i nostri lettori pubblicando articoli provenienti da fonti attendibili
  2. gli autori per evitare che altri usino i loro nomi in modo improprio
  3. noi stessi nel responsabilizzare gli autori sui loro contenuti

L'accanimento di ViviTelese nei confronti degli anonimi è grande; molti anonimi hanno tentato di dialogare nella grande piazza virtuale di ViviTelese senza successo. Il confronto delle idee, delle opinioni è sempre positivo quando è fatto tra esseri umani identificati. Sarebbe negativo favorire e pubblicare accuse senza mittente provenienti da entità astratte e anonime.

Ultimamente "riceviamo e cestiniamo"  molti comunicati che parlano esclusivamente di te e delle tue iniziative; li eliminiamo per un motivo molto semplice: gli interventi non sono firmati, né da te, né da altri. Le nostre sollecitazioni di "alt farsi riconoscere" ai mittenti degli articoli, ricevono sempre la stessa risposta: "casella piena o bloccata": è impossibile perciò il riconoscimento dei mittenti e non ci resta che cestinare.

Ti chiedo:

1) le caselle che ci mandano questi servizi sono di tuoi amici? Alcune tra queste: vocitalia@vocitalia.it , newsitalia@newsitalia.it ci mandano comunicati che ti riguardano, interessanti ma non pubblicabili perché anonimi.

2) perché il tuo sito non pubblica i comunicati che ci mandi e che noi abbiamo pubblicato?

3) come hai fatto a contattare Marco Feltri (un giornalista che spesso parla di te e che "firma" gli articoli di newsitalia@newsitalia.it) e farlo rispondere ad una mia richiesta? Puoi mettermi in contatto con lui? Con una casella e-mail che però funzioni!

Ti saluto affettuosamente. Pubblicherò la tua risposta su ViviTelese.

Giovanni Forgione

 

Lettera inviata a virgiliocaivano@virgilio.it

alle ore 0:15 del 5 agosto 05           

 


 

9 agosto 2005 - Coordinamento Nazionale dei Piccoli Comuni

 

Caro Giovanni vai tranquillo è tutto regolare, per quanto riguarda Feltri sto organizzando un convegno con lui sulla comunicazione e lo conoscerai personalmente. Per i comunicati vai tranquillo e pubblica perchè nei prossimi giorni troverai tutto sul sito www.piccolicomuni.com

Perchè non organizzi qualcosa sul tema e mi fai partecipare dalle tue parti?

 

Ciao Virgilio Caivano

 


 

11 agosto 2005 - Giovanni Forgione

 

Grazie Virgilio per i tuoi chiarimenti. Pensavo però di essere stato chiaro con tutto lo sproloquio presente in questa pagina. Tutti gli interventi su ViviTelese sono firmati. Ti ripeto che i (circa 10) comunicati che ho ricevuto e che parlano di te, risultano anonimi inviati da caselle e-mail molto strane che non rispondono. Nonostante le tue rassicurazioni mi trovo al punto di partenza. Senza il riconoscimento degli autori, i comunicati non possono essere pubblicati.

 

   

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it