23 febbraio 2005
Nuovo attacco anonimo a ViviTelese
Giovanni Forgione

 

 

Premessa

Periodicamente, ViviTelese subisce ingiurie e tentativi atti a screditare il lavoro gratuito e appassionato a favore dei cittadini. Questi tentativi, che tali rimangono, sono sempre anonimi e provenienti dalla fascia più triste e più povera (in tema sociale) della popolazione.

L'anonimato, come più volte ribadito, è bandito dal sito ViviTelese. Gli interventi pubblicati sono tutti siglati (con data e firma) da persone  che si assumono ogni responsabilità su quanto scrivono. Evviva la civiltà, evviva la libertà democratica, evviva il coraggio delle idee.

In alcune occasioni però, interventi anonimi apparsi sul Forum di ViviTelese, (dove è possibile tecnicamente scrivere senza dichiarare la propria identità), hanno ottenuto un piccolo spazio sulla prima pagina di ViviTelese sotto forma di "citazione" e non certo come intervento anonimo. Come vedete in alto, in questa pagina, c'è la data, il titolo e l'autore dell'intervento. Nell'immenso archivio di ViviTelese sono custoditi solo interventi che indicano autore o fonte giornalistica.

La citazione è un "pezzo" spesso necessario per esporre il contenuto di un intervento. Se la citazione proviene da uno scritto anonimo, questo non incide sulla serietà di ViviTelese e sull'accortezza messa in atto ogni volta che viene pubblicato un articolo. Anche in questa pagina, userò diverse citazioni anonime per meglio esporre i fatti.

Il fatto

L'altro ieri, un utente anonimo del forum un certo "corforti" mi "attacca" in modo simpatico, contestando una mia "distrazione" per non avere pubblicato su ViviTelese un intervento a suo dire importante. Queste le sue parole:

 
Per Giovanni Forgione.

Ciao Giovanni. Ho letto con interesse l'articolo da voi riportato (Pubblicato sul Sannio Quotidiano) del Signor Mario Grillo. Il nostro concittadino lamentava, giustamente, le cattive condizione in cui versa il parco Jacobelli. E fin qui tutto regolare.

Il problema, se di problema si tratta è questo. L'assessore ai lavori pubblici, nonchè ex Sindaco D'occhio, ha risposto sullo stesso quotidiano al Signor Mario Grillo. Ora mi chiedo. Perché non avete inserito sul sito Vivitelese l'articolo "Piano di sviluppo turistico per il parco" pubblicato ieri 20 febbraio 2005 sul quotidiano già citato?

Non credete sia un argomento da far conoscere all'intera cittadinanza? Eppure stavolta l'ex Sindaco ha risposto e lo ha fatto su un tema che riguarda noi telesini!

Quindi perché questa indifferenza per la risposta di D'Occhio a Grillo? Ciao Buona serata. PS.

Ti prego puoi rispondere all'indirizzo corforti@virgilio.it - ho problemi con sta cavolo di alice adsl! Buon lavoro.

 

Risponde Giovanni

Semplicemente, l'intervento di D'Occhio non era stato pubblicato perché domenica non avevo letto il Sannio Quotidiano. E nemmeno Giuseppe ed altri collaboratori di ViviTelese avevano visto l'articolo.

Per ViviTelese rappresenta linfa vitale qualsiasi discussione coinvolga il cittadino e le istituzioni locali. Inoltre, come si può notare dal nostro archivio, gli interventi della stampa locale "escono" su ViviTelese a partire dal giorno dopo dell'uscita in edicola e a volte anche 3-4 giorni dopo, oppure quando ci arriva la segnalazione di qualche cittadino, come è avvenuto in questo caso.

Per chi ancora non lo sa, ribadisco che ViviTelese non è un giornale, non ha una redazione, non ha una sede e non ha impiegati che leggono tutti i giorni gli articoli della stampa locale per decidere cosa pubblicare.

Qui di seguito la mia risposta a "corforti" nel forum di ViviTelese:

Grazie per la segnalazione! Ho provveduto a reperire una copia del Sannio Quotidiano, dato che nella versione internet del giornale non c'è l'articolo. E' davvero interessante il tono della risposta che pubblico subito. Davvero puntuale è precisa la tua segnalazione. Ti ringrazio ancora.

Visto che ti trovi, raddoppia la tua generosità e sciogli il mio GRANDISSIMO dubbio che ho da tempo: Perché tu, che di sicuro puoi arricchire la discussione telesina, devi nasconderti dietro all'anonimato?  E perché tutti coloro che ruotano intorno all'ex sindaco devono nascondersi e non possono partecipare alla civile, democratica e produttiva discussione sociale? Mi aiuti a capire?


 

Successivamente, nella giornata di ieri, "corforti" invia tre e-mail a ViviTelese, che ho potuto leggere solo di sera dopo essere tornato a casa dal lavoro.

 
Corforti E-mail 1 - 22 febbraio ore 10:01

Grazie per aver risposto alla mia segnalazione.
Ciao e buona giornata.
saluti a tutti voi di ViviTelese da "i Corforti".

 

Corforti E-mail 2 - 22 febbraio ore 10:43

 

Giovanni,
Come hai notato, il mio intervento è stato inviato al forum dove tutti,
o quasi, scrivono in anonimato.
La mia, anzi la nostra, voleva essere una discussione esclusiva per il forum (ripeto in anonimato come fanno tutti!) ma visto che nessuno ci rispondeva ci siamo scollegati.


Poi, se tu hai ritenuto opportuno pubblicare la risposta di D'Occhio a Grillo, su ViviTelese, questo è un altro paio di maniche!
Intendevamo solo "intavolare" una discussione sul forum, che tu hai trasportato su ViviTelese dove sappiamo è negato l'anonimato.


Quindi....? siamo noi a non capire!
Ciao.


Per noi la telenovela finisce qui.
Buon lavoro e buona giornata a tutti voi.
"i Corforti".
 

 

 

Corforti E-mail 3 - 22 febbraio ore 13:01

 

....quindi, INFINE, c'è un non rispetto delle vostre regole editoriali!


In poche parole dovresti: o togliere la nostra e tua discussione del forum inserita nell'articolo di Vivitelese "D'Occhio:il cittadino Grillo non propone", o inserire la nostra precedente e-mail che ha per oggetto "Chiarimenti per Giovanni Forgione" .


Non credi?
Questa è veramente l'ultima.
Saluti
"i Corfort".

Seconda risposta di Giovanni.

Caro anonimo "corforti", continuo a ringraziarti per la tua acuta attenzione, perché mi regali la possibilità di chiarire le mie azioni nella massima trasparenza. La trasparenza nelle azioni e nelle idee, aiuta a vivere sereni e quelli che, come te, hanno scelto di nascondersi, non possono apprezzare i vantaggi di una tranquilla e serena attività intellettiva.

La tua scelta di restare nel sottosuolo non la condivido, è evidente. E' comunque una tua scelta che non posso condannare. Ognuno è quello che vuole essere. Rispondo alle tue richieste, punto per punto, dopo averti ricordato che l'anonimato è una piaga sociale alla pari dell'omertà.

Corforti Giovanni
Come hai notato, il mio intervento è stato inviato al forum dove tutti, o quasi, scrivono in anonimato. Ti sbagli, perché la quasi totalità degli utenti del forum usa un nickname, un soprannome; sono persone conosciutissime e molti hanno anche una scheda  nel forum con le generalità "in chiaro".

 

La mia, anzi la nostra, voleva essere una discussione esclusiva per il forum (ripeto in anonimato come fanno tutti!) ma visto che nessuno ci rispondeva ci siamo scollegati.

La discussione sul forum l'hai messa; se attrae l'argomento, avrai chi ti risponde. Il forum non è una chat dove tutti sono in diretta. A volte le risposte arrivano dopo qualche giorno. Non puoi pretendere che gli utenti ti rispondano dopo cinque minuti.

 

Poi, se tu hai ritenuto opportuno pubblicare la risposta di D'Occhio a Grillo, su ViviTelese, questo è un altro paio di maniche! L'intervento era da pubblicare come tutti quelli che ci segnalano i lettori. Su ViviTelese non si operano "scelte editoriali". Tutte le segnalazioni dei cittadini sono state SEMPRE, TUTTE pubblicate (escluse: pubblicità, turpiloquio, diffamazione ecc.)

 

Intendevamo solo "intavolare" una discussione sul forum, che tu hai trasportato su ViviTelese dove sappiamo è negato l'anonimato. Quindi....? siamo noi a non capire! La tua provocazione era abbastanza pesante. Mi hai chiamato in causa direttamente ed ho ritenuto opportuno scrivere un intervento e firmarlo. L'anonimato su ViviTelese è e sarà sempre bandito e, infatti, non c'è un tuo intervento con la firma anonima. Ho ritenuto opportuno "citare" le tue accuse per corredare un mio intervento firmato. Lo farò anche in altre occasioni e ogni volta che ne avrò voglia.

 

Per noi la telenovela finisce qui. Non vedo telenovele. Hai scritto una sola puntata. Dove sono le altre? La frase "finisce qui" è tipica di chi teme le repliche e scappa.

 

....quindi, INFINE, c'è un non rispetto delle vostre regole editoriali!

 

ViviTelese è quanto di più onesto e trasparente possa esistere nella società telesina. Tutti e dico TUTTI possono esprimersi liberamente a patto che non offendano gli altri. Le regole che sono trasparenti e leggibili sul nostro sito non sono mai state disattese. Ti ripeto che la tua è una "citazione" all'interno di un mio intervento firmato.

 

In poche parole dovresti: o togliere la nostra e tua discussione del forum inserita nell'articolo di ViviTelese "D'Occhio: il cittadino Grillo non propone", o inserire la nostra precedente e-mail che ha per oggetto "Chiarimenti per Giovanni Forgione" .

 

Dalla tua posizione di anonimo frequentatore del sottosuolo non puoi dire a me cosa debbo fare. Esci allo scoperto, chiedi di entrare nello staff di ViviTelese e così potrai discutere democraticamente sulla vivibilità telesina e dare anche suggerimenti.

Non credi? Questa è veramente l'ultima.

Che sia la prima o l'ultima, non lo decidi tu, piccolo ometto anonimo. Non è un offesa, è una realtà che ti evidenzio con la massima simpatia.

 

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it