9 settembre 2005
Mastella incontri presto le associazioni GLBT
Veniero Fusco

 

 

Comitato promotore Arcigay

lesbiche, gay, bisessuali, transessuali

Comunicato stampa

Mastella incontri presto le associazioni glbt della Campania

Sono ieri apparse sulla stampa le dichiarazioni di Clemente Mastella, leader nazionale dell'Udeur, che commentando la campagna pubblicitaria di Oliviero Toscani che ritrae due uomini che si scambiano carezze su un divano, ha affermato che l'operazione del fotografo ha uno scopo tutt'altro che "educativo" e che "avere rispetto e difendere i diritti di qualcuno" non significa "calpestare i diritti degli altri".

"Sarebbe necessario capire in che modo una foto che ritrae una coppia gay che si scambia carezze su un divano 'calpesta i diritti degli altri'.", afferma Carmine Urciuoli, Coordinatore Circoli Arcigay del Mezzogiorno, "La considerazione che Mastella ha delle persone omosessuali è forse la stessa che nei paesi musulmani c'è per le donne, dove esse devono indossare il burqa che le nasconda agli altri ed alla società. La sessualità è invece una componente fondamentale dell'identità e fa parte dei diritti di ciascuno poter esprimere la propria affettività alla luce del giorno. Le istituzioni dovrebbero tutelare i propri cittadini glbt stigmatizzando ogni atto di violenza, verbale, fisica e psicologica contro le persone omosessuali laddove esse esprimono pubblicamente la propria affettività, approntando, - se vogliamo parlare di educazione -, piani di formazione alla diversità e contro il bullismo all'interno delle scuole, delle aziende e di ogni luogo del vivere civile. Il ‘problema di non poche persone’, per usare le parole dell'onorevole, non è certo la propria omosessualità, ma vivere in una società che non ti riconosce alcun diritto”.

La moglie di Clemente Mastella, signora Lonardo, presidente del Consiglio Regionale della Campania, troverà presto le richieste delle associazioni GLBT della Regione riferite al nuovo Statuto da approvare, per l'introduzione di norme che affermino con chiarezza il riconoscimento del valore delle unioni di fatto, anche omosessuali, e di tutte le forme affettive e familiari esistenti. Tali richieste vengono dopo le violenze subìte in Campania da parte di coppie omosessuali nel corso di quest'anno. "Riteniamo necessario un incontro con Mastella, che tra i ben tre candidati alle primarie dalla Campania, di cui due (Pecoraio Scanio e Scalfarotto) appartenenti all’universo glbt, è l'unico ad esprimere una posizione così poco chiara sulle garanzie e le tutele richieste dai cittadini omosessuali, su un territorio dove non si capisce quali siano le priorità", afferma Veniero Fusco, presidente del Circolo Coming Out e membro per Caserta e Benevento del Coordinamento GLBT della Campania, "mentre registriamo una assenza allarmante, proprio nel beneventano, di servizi alla cittadinanza glbt".

“Perciò, chiediamo qui all’onorevole Mastella, che del Sud vuole essere portabandiera e voce in seno all’Unione, di incontrare le associazioni glbt della Campania, da questo punto di vista la più rappresentativa Regione meridionale”.

Caserta, mercoledì 07 settembre 2005

Per contatti:

Veniero Fusco

349 0915305

presidente@comingoutcaserta.it

 

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it