4 aprile 2005
Votate per noi, i paladini dell'inciviltà
Pietro De Filippo

 

 

Cari amici di ViviTelese,

in questo giorno di elezioni, voglio porgere all'attenzione di tutti queste foto che ho scattato la scorsa settimana ad un tabellone pubblicitario all'ingresso di Telese. Le foto testimoniano, in qualche modo, il degrado e il basso livello che la politica italiana sta attraversando da oramai troppi anni.

Nota: queste foto sono state pubblicate dopo la chiusura delle urne elettorali

Non punto il dito contro il Candidato che mostra la sua bella faccia e il suo slogan elettorale coprendo il maxi-tabellone che pubblicizza il mio albergo (di cui io pago regolarmente spazio e tasse), perchè è divenuto un costume comune a tutti gli schieramenti; voglio piuttosto che tutti facciano una riflessione seria sui valori che gli uomini che si occupano di politica dovrebbero praticare: onestà, solidarietà, rispetto degli altri, poco baccano e azioni concrete.

So che potrebbe sembrare utopico ma è l'unica strada percorribile.

 

Ce lo ha insegnato il nostro Grande Papa.....Lui non ha avuto bisogno né di manifesti e né di slogan per essere accompagnato in Paradiso dagli applausi dell'intera umanità.


Giovanni Forgione - 4 aprile 2005

Caro Pietro,

avevo deciso di non intervenire sul carosello di inciviltà che la macchina elettorale mette in atto, ogni volta con modalità sempre peggiori. Per non diventare paranoico, ho evitato anche di sottolineare il degrado intellettivo dei vari "portavoto" che per risolvere in un sol colpo tutti i problemi della propria vita si prostrano strisciando al politico che offre di più.

Ma le tue parole, come la classica goccia...

La fiera dell'inciviltà è messa in opera ad ogni tornata elettorale, dai candidati (non faccio distinzioni di partito o di area politica) e dal loro entourage con metodi immorali ed illegittimi. I primi, non vorrei ripetermi, (li ho elencati nell'intervento Vota Antonio), offendono la dignità dell'individuo e la libertà di pensiero.

Tra quelli illegittimi, c'è il caso che ci hai segnalato tu, e tutta la tipologia, incivile, arrogante e illegale, delle affissioni elettorali abusive. Nella maggioranza dei casi, questi abusi rimangono impuniti; (Non apro qui il discorso della giustizia e l'efficienza della magistratura nel Sannio); dico solo che proprio coloro che vorrebbero governarci, danno esempio di grande immaturità incivile e si propongono nel modo peggiore possibile. A scanso di equivoci, la mia accusa è rivolta a qualsiasi area politica, senza distinzioni.

Che fiducia posso avere da chi dimostra apertamente di non volere rispettare la legge, prima ancora di essere eletto?

 

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it