Intervento riferito a: Dov'è finita TELESE ???

 

 

28 ottobre 2005
Dove finirà Telese ?
Ivan Pruni

 

 

Ho letto con attenzione l'articolo di Del Deo;

non riesco a capire quale Telese viene rimpianta dall'articolo: se quella di 20 anni fa ( quando l'ho conosciuta ) o di un tempo precedente che purtroppo non conosco.

Mi viene spontaneo chiedermi se i novelli "ecomostri" sono peggiori di tante casupole di 20 anni fa, se la fiorente attività edilizia favorirà uno sviluppo anche nel lungo periodo o se si tratta di una bolla del mattone destinata a rivelarsi un vero flop per prossimo futuro.

In altri termini se questo sviluppo è compatibile con una edilizia di qualità che qualifichi l'ambiente e possa rappresentare un ricchezza per tutto il paese sia un punto di vista commerciale che forse turistico.

Nell'ambito di una prosa bucolica o esistenzialista vagamente ecologista e nostalgica del bel mondo contadino non mi sembra che un tema così delicato possa essere ridotto alla tristezza degli ex BOT people o alle case vuote o alle cappelle da re al cimitero. Si potrebbe dire molto anche dell'agricoltura sia di quella faticosa del vecchio contadino che di quella odierna!

Sul tema il rimpiantismo rischia il qualunquismo!!

Se si vuole provocare una discussione ed un riflessione, sul tema dell'urbanistica o della cementificazione, forse bisogna chiedersi :

"Dove finirà Telese ?".

Ma questo è un altro tema, culturale in senso lato, prima che politico o letterario.

 

 

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it