26 dicembre 2005
Castelvenere, Scetta si ricandida
da Il Sannio Quotidiano    23-12-2005

 

 

Raccolta rifiuti, il servizio va al Consorzio Bn2

A margine della riunione il primo cittadino Scetta ha comunicato la decisione di ricandidarsi

 

Il Consiglio comunale "natalizio" regala parecchie novità e spunti di riflessione al dibattito locale. Va subito detto che il punto più importante inserito all'ordine del giorno della seduta di mercoledì sera era senza dubbio quello relativo all'affidamento in servizio di gestione integrata dei rifiuti. Ma di particolare interesse è stato anche il saluto di auguri che il sindaco Mario Scetta ha portato ai consiglieri ed ai presenti dopo la chiusura del consiglio comunale. In particolare il primo cittadino ha tracciato il bilancio di questi anni di attività. E lo ha fatto con lo sguardo rivolto alla prossima competizione elettorale Comunale in programma in primavera.

 

Scetta, nel rimarcare il cammino fin qui svolto ha chiaramente manifestato la volontà di ricandidarsi. Una decisione - ha spiegato - maturata con serenità e consapevolezza. Consapevolezza delle tanti difficoltà incontrate soprattutto nel primo periodo del mandato, necessario - ha sottolineato - a maturare esperienza in campo amministrativo. E con la serenità tipica di chi ha potuto commettere anche errori, agendo, però, in totale buona fede guidato dalla volontà per il bene collettivo.

 

E da qui l'invito a tutti i componenti della squadra di continuare lungo questo cammino progettuale, anche per giungere alla concretizzazione di numerosi interventi preparati nel corso di questi anni. Tornando alla questione del servizio rifiuti va detto che ad illustrare la proposta all'attenzione della tavola consiliare è stato il presidente del consiglio comunale, Salvatore Carlo. Una proposta, poi approvata dal consiglio, che prevede la gestione di un anno al Consorzio Bn-2.L'intento - ha spiegato Carlo - è quello di raggiungere una raccolta differenziata di circa il 30% dei rifiuti prodotti nell'anno che sta per iniziare. Ed ha spiegato, per capitoli, il percorso preventivato per raggiungere questo obiettivo. Per la raccolta vetro si intende effettuare un servizio mediante l'utilizzo di campane dalla capacità di 2.000 litri. Il posizionamento dei contenitori - si legge nella proposta - sarà effettuato tenendo conto la distribuzione della popolazione sul territorio, la baricentricità rispetto al bacino di utenza da servire; il minimo impatto ambientale e visivo.

 

Ed è stato individuato un rapporto abitanti/contenitori pari a circa 300, con il servizio che sarà svolto con frequenza quindicinale. Per la raccolta carta e cartone è previsto il sistema porta a porta, con orari e date stabiliti. Ai cittadini saranno distribuiti sacchi dove saranno riportate tutte le informazioni della raccolta. Per la raccolta di plastica è previsto il sistema delle campane che saranno della stessa capacità di quelle per il vetro ed il cui dislocamento avverrà seguendo le stesse regole. Per la raccolta imballaggi cartacei presso le utenze commerciali, che saranno informate delle modalità del servizio stesso. I rifiuti ingombranti saranno smaltiti da apposite squadre presso gli utenti che ne faranno richiesta. Al servizio sarà associata una opportuna campagna di informazione.

 

Per quanto concerne la raccolta multimateriale saranno consegnate alle famiglia ed alle diverse attività appositi sacchi gialli. E poi gli appositi contenitori per le pile esaurite ed i farmaci scaduti. "L'espletamento dei vari servizi previsti nel progetto - ha aggiunto il presidente Carlo - procederà di pari passi con un opportuna campagna di informazione e di sensibilizzazione che coinvolgerà le famiglia ma soprattutto le scuole e le associazioni, per far si che possano raggiungere gli obiettivi che l'amministrazione si propone". Raggiungere - come detto - la soglia del 30% di raccolta differenziata per un vantaggio economico per il comune castelvenerese.

 

Va ancora aggiunto che nel consiglio dell'altra sera si è provveduto anche al rinnovo del contratto di tesoreria comunale (con il servizio prorogato per altri tre anni a Banca Sviluppo); alla nomina del revisore dei conti (con la riconferma di Paola Giardino); alla modifica del regolamento edilizio, eliminando la presenza di rappresentanti dell'amministrazione e quelli di Asl e vigili del fuoco dalla commissione edilizia che passerà, così da nove a cinque componenti.

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it