1 agosto 2005
Dugenta, rubinetti a secco in contrada Tore
da Il Sannio Quotidiano del 31 luglio 2005

 

 

Questione idrica, è scontro diretto tra maggioranza e opposizione

 

di Liliana Naimoli

 

La questione relativa all'erogazione dell'acqua in contrada Tore continua ad animare il dibattito politico dugentese. Risale solo a pochi giorni fa la richiesta, presentata dalla minoranza consiliare, di una convocazione urgente di Consiglio Comunale per discutere della mancanza d'acqua lamentata dagli abitanti della contrada, peraltro firmatari di una petizione inviata anche al Prefetto di Benevento. La risposta dell'Amministrazione comunale non si è fatta attendere oltre.

 

"La convocazione di un Consiglio Comunale aperto alla partecipazione della cittadinanza - si legge nel documento redatto dal primo cittadino dugentese ed inviato al prefetto, ai membri della minoranza e ai firmatari delle petizione - non può trovare riscontro positivo in quanto la materia di cui si intende discutere non rientra fra le competenze del Consiglio Comunale né concreta la fattispecie di cui all'articolo 26 del regolamento comunale. I disagi lamentati dai nostri concittadini - si legge inoltre nel documento - sono cessati grazie all'attuazione di misure tecniche ed organizzative che garantiranno la distribuzione dell'acqua per almeno 9 ore al giorno.

 

Ma oltre alla soluzione del problema contingente - continua la nota - l'Amministrazione si è attivata per individuare le cause della carenza idrica da ricercare nell'operato della società Acqua Campania, che dovrebbe aumentare la portata d'acqua nella stagione estiva, e nell'operato del Comune di Melizzano che dovrebbe monitorare lo stato dell'efficienza della condotta idrica e vigilare sulla presenza di eventuali derivazioni abusive". Sin qui quanto espresso dal sindaco Miguel Viscusi. Commenti che non trovano assolutamente d'accordo i rappresentanti del gruppo d'opposizione convinti di trovarsi di fronte ad una leggerezza amministrativa pagata a caro prezzo da parte della popolazione dugentese.

 

Proprio per questo l'opposizione, guidata da Ada Renzi, ha preparato e fatto affiggere un manifesto dai contenuti piuttosto espliciti: "La mancanza d'acqua in via Tore non è materia che rientra tra le competenze del Consiglio Comunale! Così ha risposto il sindaco al gruppo d'opposizione e ai cittadini abitanti in quella contrada del paese!

 

Ad essi il sindaco ha negato oltre al Consiglio anche una semplice udienza che servisse ad esplicitare le misure atte alla risoluzione del grave problema. La vicenda dopo un mese di protesta più serrata si è conclusa applicando ai serbatoi un dispositivo automatico a tempo, garantendo così la distribuzione idrica per almeno 9 ore! Altre misure sono ancora da attuare! Sembra una beffa!

 

I nostri concittadini hanno consumato le scale della Casa Comunale per anni, hanno fatto fronte per tanto tempo ad una razionalizzazione dell'acqua sempre insufficiente, tanto da sottoscrivere una petizione inviata al sindaco di Dugenta e al Prefetto di Benevento, per scoprire poi....che bastava una semplice manopola!

 

I cittadini interessati, tuttavia, non dovranno disperare ne tanto meno contattare la minoranza perché il sindaco si riserva di incontrarli direttamente... magari nel periodo elettorale...!".Staremo a veder quali saranno gli sviluppi futuri di questa intricata vicenda.

 

 

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it