25 luglio 2005
Dugenta, consiglio per la mancanza d’acqua
da Il Sannio Quotidiano del 24-07-2005

 

 

Un Consiglio per la mancanza d’acqua

dugenta n Disagi sempre più insopportabili per gli abitanti di contrada Tore. Interessato il Prefetto. La richiesta della minoranza

Il monito dei membri dell’opposizione: «Spiacevole vicenda che mortifica i nostri concittadini»

di Liliana Naimoli

«Non è concepibile che oggi, nell’era della tecnologia e dello sviluppo, l’acqua potabile sia ancora fornita ad intermittenza. L’attuale amministrazione deve necessariamente ed urgentemente far fronte ad una situazione che si protrae da mesi e che durante il periodo estivo raggiunge livelli di criticità al limite della decenza». Questo, in sintesi, il pensiero della minoranza consiliare di Dugenta che, proprio in questi giorni, ha richiesto la convocazione di un Consiglio Comunale urgente per affrontare e, possibilmente, risolvere la questione legata alla mancanza dell’acqua potabile in contrada Tore.

La vicenda si sviluppa nell’arco di svariati mesi. Lo scorso trenta giugno un nutrito gruppo di cittadini dugenetesi, stanchi di dover fare i conti con una razionalizzazione dell’acqua insufficiente alle proprie esigenze, decide di sottoscrivere una petizione inviata sia al sindaco di Dugenta che al Prefetto di Benevento. Chiare e circostanziate le denuncie espresse nel documento nel quale si legge testualmente: «Gli abitanti di contrada Tore sono costretti, ormai da alcuni anni, a convivere con il disagio causato dalla mancata erogazione dell’acqua potabile. Evenienza questa che, purtroppo, non è legata a fattori periodici ma è costante nel corso dei vari mesi dell’anno ed ovviamente di più drammatica incidenza sulla qualità di vita nel periodo estivo.

Nonostante le continue istanze, l’Amministrazione comunale non è mai intervenuta, se non proponendo palliativi utili solo a tacitare le pressanti richieste dei cittadini. Fatto sta che - si legge nella nota - gli abitanti di contrada Tore non possono godere del primario bene dell’acqua potabile se non in misura del tutto sporadica, tra l’altro senza che l’Amministrazione abbia mai comunicato pubblicamente le modalità e gli orari di erogazione». Insomma una situazione incresciosa che non ha lasciato indifferenti i membri della minoranza consiliare che, guidati dal capogruppo Ada Renzi, hanno agito nel tentativo di fare chiarezza chiedendo la convocazione di un Consiglio ad hoc cui dovranno partecipare il tecnico dell’Ufficio Comunale addetto all’acquedotto ed i rappresentanti della petizione.

«Questa spiacevole vicenda - dichiarano all’unisono i rappresentanti di minoranza - mortifica ed esaspera i nostri concittadini nei confronti dei quali abbiamo obblighi amministrativi ben precisi. Ci auguriamo che la nostra richiesta di convocazione dell’assise comunale non venga abbandonata nel dimenticatoio, come già è successo nei giorni scorsi, ma venga prontamente accolta dal sindaco del Comune di Dugenta».

 

 

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it