8 settembre 2005
Diamo vita ad una unione di comuni
da Il Sannio Quotidiano del 7 settembre 2005

 

 

Dal sindaco di San Lorenzo Maggiore, Angelo Fasulo, arriva un forte appello ai primi cittadini dei paesi telesini L’invito è rivolto in particolar modo alle realtà di San Lupo, Guardia Sanframondi e Castelvenere

 

L'invito parte da San Lorenzo Maggiore. E' lanciato dal sindaco Angelo Fasulo, eletto alla consultazione elettorale della primavera scorsa. E' diretto soprattutto ai vertici amministrativi delle realtà comunali limitrofe: San Lupo, Guardia Sanframondi e Castelvenere su tutte. Si tratta di un invito a riflettere sull'opportunità di dare vita ad una Unione di Comuni."Il territorio ricompreso tra questi comuni - dichiara in apertura il primo cittadino di San Lorenzo Maggiore - è caratterizzato da una realtà di omogeneità socio-economica e culturale.

 

A questo bisogna aggiungere che le esigenze della collettività stanziata su questo territorio possono trovare una efficace ed economica soddisfazione attraverso una organizzazione e gestione in forma associata delle funzioni e dei servizi pubblici". Ed è proprio partendo da questi presupposti che il sindaco Fasulo evidenzia all'attenzione dei suoi "colleghi" dei comuni limitrofi la possibilità di promuovere e determinare, proprio attraverso la costituzione di un'Unione tra le varie realtà, lo sviluppo dell'intera area di riferimento.

 

 "L'unione dei Comuni - spiega Fasulo - porterebbe con se la tutela e la crescita del patrimonio umano, storico, culturale ed ambientale. Senza dimenticare, poi, che una simile azione si tradurrebbe anche nel superamento dei limiti e degli squilibri economico-sociali. Allo stesso tempo si lavorerebbe per la valorizzazione del territorio e dell'economia anche attraverso il recupero e potenziamento delle risorse e dell'attività economiche-locali".

 

Il tutto senza perdere di vista la "voce" risparmio che deriverebbe da una gestione associata di molteplici servizi. "Per quanto riguarda la gestione associata, alla luce di quel che si registra nell'ambito delle diverse unioni già attivate, penso ai benefici che si potrebbero registrare nel campo dei servizi sociali, della protezione civile, del servizio di raccolta differenziata dei rifiuti e quello di igiene urbana.

 

Così come alla possibilità di poter gestire un catasto intercomunale, i servizi di Polizia Municipale e servizi di vigilanza territoriale ed ambientale, la gestione e la riscossione dei tributi locali, la gestione del sistema dei trasporti locali, ed altro ancora. Il risparmio derivante - aggiunge il sindaco di San Lorenzo Maggiore - arrecherebbe un certo miglioramento della qualità della vita, attraverso la disponibilità di maggiori risorse economiche da investire sul territorio".

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it