26 dicembre 2005
San Salvatore, proteste per l'antenna
da Il Sannio Quotidiano   20-12-2005

 

 

Antenne in vista... si alzano le voci di protesta

Cerreto S. e San Salvatore T.

 

I cittadini sul piede di guerra per l’installazione di ripetitori per telefonia I genitori degli alunni del ‘Giustiniani’ scrivono a Barbieri. La Lipu vicina alla lotta sansalvatorese

 

Stanno per "spuntare" antenne per telefonia a San Salvatore Telesino e Cerreto Sannita e si alzano dure voci di protesta. A San Salvatore, come si ricorderà, la prima manifestazione contro l'installazione di un'antenna per telefonia in località Corte Nocera è "andata in onda" diverse settimane addietro.

 

E nella giornata di ieri è giunta una nota della Lipu (Lega Italiana Protezione Uccelli) che mostra la propria vicinanza alle posizioni espresse dai cittadini. Sempre nella mattinata di ieri, poi, i genitori dell'istituto d'arte di Cerreto Sannita hanno scritto al sindaco Barbieri per evidenziare la loro opposizione (ed anticipare la singola manifestazione di protesta che si intende attuare) all'installazione di un'antenna proprio nello spazio antistante l'edificio scolastico.

 

LA LIPU ATTENTA ALLE SORTI DEL TERRITORIO DI SAN SALVATORE

 

In merito alla questione dell'installazione di una antenna per la telefonia mobile in territorio di San Salvatore Telesino interviene la (Lipu). Come si ricorderà circa un mese addietro si registrò un'azione di protesta condotta da parte di alcuni cittadini del comune telesino proprio sull'area dove dovrà essere installato il ripetitore.

 

Va subito detto che da parte della sezione beneventana della Lipu viene rimarcata la "condivisione delle iniziative di lotta intraprese dai cittadini di San Salvatore Telesino che dicono no all'installazione di un'antenna per la telefonia mobile alla località Corte Nocera, nelle vicinanze di insediamenti abitativi ed aziende agricole. La Lipu - si legge ancora nella nota - invita tutti gli enti preposti all'autorizzazione e al controllo di tale strumentazione tecnologica, ad intraprendere tutte le iniziative per garantire la salute dei cittadini e il rispetto delle leggi vigenti. In questo caso - viene spiegato - la delocalizzazione del ripetitore in area lontana del centro urbano sembra essere l'unica soluzione praticabile".

 

Successivamente vengono evidenziati anche i motivi di questo intervento. "La Lipu è molto attenta alle sorti del territorio di San Salvatore Telesino - si legge infatti nel documento - visto che in esso sono presenti interessanti aree naturalistiche come le sorgenti del fiume Grassano e le doline carsiche di Monte Pugliano, oltre ad importanti siti archeologici come le fortificazioni sannitiche di Monte Acero e la città romana di Telesia. Anche per queste ragioni la sezione locale della Lipu sta seguendo attentamente l'evoluzione della procedura per l'insediamento di una centrale per la produzione di energia elettrica che dovrebbe essere alimentata da biomasse vegetali. Le tecnologie usate per la centrale permetteranno inoltre l'incenerimento di diversi materiali legnosi classificati come rifiuti".

 


 

 

Cerreto Sannita

LA PROTESTA DEI GENITORI DEGLI ALUNNI DELL'ISTITUTO D'ARTE I genitori dell'istituto d'arte 'Nicola Giustiniano' di Cerreto Sannita nella giornata di ieri hanno inviato una nota al sindaco della cittadina titernina, Antonio Barbieri. Nel documento (firmato dal presidente del consiglio d'istituto Antonio Pascale) si porta all'attenzione del primo cittadino cerretese dell' "inconveniente" che si sta verificando proprio nell'area antistante alla scuola cerretese, dove sta per essere installata - scrive il genitore al sindaco - un'antenna.

 

"Come rappresentante dei genitori in seno al consiglio d'istituto, dopo aver sentito la stragrande maggioranza dei genitori - scrive il rappresentante - se continueranno i lavori di completamento dell'installazione dell'antenna sospenderemo i nostri figli dalle lezioni didattiche, con riserva che per il nuovo anno scolastico saranno iscritti ad altri istituti dove non sono esposti a rischio per la propria salute ed incolumità". All'orizzonte, dunque, si intravede la discesa in campo con un'azione di protesta che mette a rischio (se lo scenario non dovesse cambiare) il futuro stesso della scuola.

 

 

 

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it