Intervento riferito a: Rinnovo della Pro Loco S. Salvatore

 

 

6 novembre 2005
Pro Loco e minestre sansalvatoresi
Guido Lavorgna

 

 

Mi sembra giusto fare qualche chiarimento sull’articolo del 03 novembre 2005 relativo al rinnovo delle cariche dell’associazione Pro Loco di San Salvatore Telesino. L’obiettivo è quello di evitare confusioni agli amici lettori di vivitelese sui fatti riguardanti la Pro Loco di San Salvatore Telesino e quegli inutili riferimenti alle minestre riscaldate e ai giornalini delle “minoranze” di San Salvatore.

 

[C’è da premettere che la Pro Loco di San Salvatore Telesino continua a vivere in "clandestinità" così come è nata, dato che la pubblicizzazione del rinnovo delle cariche è avvenuta dopo la scadenza del limite massimo per iscriversi ed aver diritto a candidarsi e/o votare per il Nuovo Direttivo.]

 

Nell’autunno 2002 il Sig. Alberto Pacelli dopo ripetute sollecitazioni riuscì a far riattivare la Pro Loco commissariata 20 anni prima. Nell'assemblea costituente, in presenza del dott. Gatti dell’EPT di Benevento, prima delle elezioni fu fatto notare ai presenti che nelle modalità d'istituzione dell’importante associazione turistica vi erano delle irregolarità per cui si invitava il presidente di quell’assemblea a sospendere la seduta e a rimandare le elezioni di qualche giorno.

 

L’irregolarità più grave ed evidente era che nei giorni precedenti non erano stati pubblicati gli elenchi degli iscritti alla Pro Loco violando un articolo dello Statuto e danneggiando gli eventuali candidati alle cariche sociali che non ebbero la possibilità di pubblicizzare il loro programma.

Nonostante la protesta, si decise di proseguire con le “illecite” votazioni. Un gruppo di soci regolarmente iscritti non vi partecipò e il risultato fu che ci ritrovammo la Pro Loco che l’amministrazione voleva. Oggi la storia si ripete.

 

Non è il caso di scatenare nuove polemiche ma, la Pro Loco dovrebbe essere un’associazione turistica apartitica dato che promuovere il LOCO è interesse di tutti i cittadini ma, evidentemente gli amministratori di San Salvatore Telesino (inspiegabilmente) temevano una gestione che secondo loro potesse essere lontana dall’amministrazione e decisero di metterci le mani sopra…proprio così! Altro che ente apolitico!

 

Questo è il grosso limite della Pro Loco sansalvatorese per questo non funziona affatto!

 

Anche se si vuole credere che una sagra è la massima espressione di promozione turistica, non si può dire che la Pro Loco è “l'associazione di promozione turistica territoriale che tanto ha ben figurato nella rinascita culturale di San Salvatore Telesino”: ma quale cultura!

 

Poi vorrei capire come si può accusare una minoranza politica della non efficienza della Pro Loco se è proprio questa che non sostiene gli eventi organizzati dalle altre associazioni tirandosi addirittura fuori dal costituente Ente Premio Anselmo Mattei che davvero accomuna tutti gli abitanti di San Salvatore?

 

Promuovere il proprio paese è una priorità anche delle minoranze anzi le polemiche che nascono sui giornalini spesso sono mosse dalla passione per il proprio territorio e dal non poter sopportare la passività di associazioni così importanti.

 

Non capisco perché le minoranze dovrebbero essere contro o dovrebbero boicottare le attività della Pro Loco.

 

Spero che i nuovi personaggi sansalvatoresi, iscritti per portare linfa, diano un vero scossone a tutta l’organizzazione di una Pro Loco che mi dà l’impressione di una cricca di pressappochisti, qualunquisti e filo-governativi per forza.

Anche se, pensandoci bene, questi nuovi iscritti per saperlo prima di noi di sicuro sono amici degli amici. Evviva la democrazia!

 

Guido Lavorgna

Responsabile Editoriale di MINERVA*

 


 

*Minerva è un periodico a distribuzione gratuita che si occupa di pensiero, cultura e vita cittadina a San Salvatore Telesino. È attualmente al quarto anno di vita e tra le altre "minestrine" si è occupato di importanti casi pubblici del Comune di San Salvatore cercando sempre di promuovere in maniera sostenibile un’idea politica nuova e libera senza mai tentare di fare polemiche inutili.

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it