7 dicembre 2005
Pro Loco San Salvatore, voto il 20 dicembre
da Il Sannio Quotidiano   06-12-2005

 

 

Pro loco, alla vigilia del rinnovo delle cariche è tempo di bilanci  

San Salvatore Telesino

Nuovo direttivo, voto il 20 dicembre

(vipa) Alla vigilia del rinnovo delle cariche sociali, fissato al prossimo 20 dicembre, alla Pro Loco di San Salvatore Telesino presieduta da Alfonso Di Palma è tempo di bilanci.

"Il cammino dell'associazione - ha affermato il presidente attraverso un comunicato stampa - sinora è stato proficuo, ma ora lo sguardo è proteso al futuro. Nel corso di questi tre anni di attività la Pro Loco ha promosso significative iniziative finalizzate alla conoscenza, alla valorizzazione e alla promozione del nostro paese, nonché a sensibilizzare la popolazione nei confronti del fenomeno sociale". In tal senso Di Palma nell'ultima riunione avuta con il Consiglio Direttivo ha ricordato: la Via Crucis vivente durante la Processione del Venerdì Santo del 2003, il festival di musica medievale, rinascimentale e barocca,"Il Trionfo del Tempo del disinganno", nello splendido scenario dell'Abbazia Benedettina; i "Giochi di una volta", che ripercorrevano le attività ricreative di un tempo; la Stagione della Musica, rassegna di musica classica; la Festa dello Strupp'l; l'istituzione, in collaborazione con l'Amministrazione comunale e con la famiglia Pacelli, del Premio Letterario di Cultura Latina intitolato al preside Salvatore Pacelli, sindaco del Comune dal 1952 al 2001.

"Nel contempo - si legge nella nota stampa redatta dal segretario della Pro Loco, Enza Cofrancesco -, la nostra associazione turistica ha valorizzato il volontariato, attraverso l'adesione al Servizio Civile Nazionale, le cui protagoniste, scelte in base ad una selezione, sono state impegnate nel progetto "L'Arcobaleno della Storia e del Turismo culturale italiano". Per il 2006, tra l'altro, la nostra Pro Loco sarà capofila delle altre pro loco aderenti al progetto del Servizio Civile Nazionale. Fin dalla riattivazione - prosegue il comunicato-, grazie all'Amministrazione Comunale, l'Associazione ha sempre cercato di finalizzare le varie iniziative alla valorizzazione delle risorse locali, promuovendo il senso di aggregazione, di solidarietà, in un territorio che dispone di grandi risorse umane, storiche e ambientali. I programmi degli anni 2003, 2004 e 2005 hanno sempre interessato tutti i campi del sociale e hanno coinvolto la popolazione locale, specie i giovani, nella promozione dello sviluppo turistico, nella tutela del patrimonio ambientale, paesaggistico, e soprattutto nel far conoscere i valori e i siti artistici e storico-archeologici di cui il nostro paese è ricco.

In tale contesto, diversi sono stati i tentativi di sensibilizzare le autorità competenti sulle problematiche locali onde favorirne la risoluzione e altrettante sono state le proposte di coordinamento delle iniziative promosse dalle altre Associazioni che operano sul territorio. Durante le varie riunioni, inoltre, sono state avanzate dai membri del Consiglio Direttivo, interessanti proposte di manifestazioni e iniziative di promozione turistica; molte delle quali, purtroppo, non sono state realizzate per mancanza di fondi. L'augurio - si chiude la nota stampa - è che il nuovo Direttivo ed i soci tutti si impegnino a realizzare progetti decisivi per la valorizzazione del nostro paese promuovendo anche un raccordo tra le altre associazioni locali sempre nel rispetto della loro specifica autonomia organizzativa".

 

 

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it