6 dicembre 2005
No all’installazione del ripetitore
da Il Sannio Quotidiano    04-12-2005

 

 

San Salvatore Telesino

Sit - in di protesta ieri mattina della cittadinanza in Via Corte Nocera per impedire i lavori

Sulla vicenda la minoranza ha chiesto la convocazione urgente di un Consiglio comunale

di Vincenzo Palmieri

Sit-in di protesta della cittadinanza locale in Via Corte Nocera. Al centro delle rimostranze l'installazione, da parte di un colosso delle telecomunicazioni, di un ponte radio per la telefonia mobile. La protesta si è accesa ieri mattina nel momento in cui avrebbero dovuto avere inizio i lavori di scavo per l'installazione del ripetitore. E' stato a quel punto che i cittadini si sono frapposti ad un camion e ad una pala meccanica con cui i lavoratori cercavano di entrare nel terreno destinato alla installazione del ponte radio. Una reazione che ha colto di sorpresa gli stessi incaricati dei lavori che non sospettavano di trovarsi di fronte alla protesta della comunità sansalvatorese.

Sul posto sono giunti successivamente anche i diversi esponenti della politica locale. "Siamo qui - ha precisato Emilio Bove, consigliere di minoranza del gruppo "Un nuovo giorno per San Salvatore" - non per fare polemiche ma per essere vicini alla cittadinanza. Siamo contrari alla installazione del ripetitore non solo in questa zona del paese ma ovunque ciò possa nuocere alla salute della cittadini. Al contempo però -ha precisato- chiediamo la immediata convocazione da parte della maggioranza di un Consiglio comunale straordinario per discutere approfonditamente sulla vicenda". Sulla stessa lunghezza d'onda anche Fabio Romano consigliere di minoranza del gruppo Nuovi Orizzonti. "In questo momento -ha spiegato- non abbiamo intenzione di alimentare tensioni ma è ovvio che chiederemo chiarimenti alla maggioranza affinché si conoscano meglio i dettagli di una vicenda che ha generato la dura protesta della cittadinanza".

Presente anche il vicesindaco Pasquale Izzo. "Condivido le reazioni della cittadinanza - ha precisato-. Ovviamente anche noi come maggioranza ci attiveremo per rivedere la collocazione del ripetitore in un punto lontano dal centro abitato". Una vicenda dunque che avrà degli strascichi e sulla quale sarebbe opportuno conoscere, dichiarandosi, questo giornale, sin d'ora disponibile, anche la versione dei fatti della società installatrice del ripetitore. A quanto è dato sapere all'origine ci sarebbe una richiesta per l'installazione del ripetitore avanzata all'ufficio tecnico comunale che avrebbe avviato il relativo procedimento amministrativo; successivamente lo stesso ufficio tecnico pare abbia sospeso l'iter investendo della questione il Consiglio comunale.

Nel contempo la società richiedente avrebbe impugnato il provvedimento di sospensione dell'ufficio tecnico cui avrebbe fatto seguito una sentenza breve del TAR Campania che avrebbe accolto il ricorso della società annullando il provvedimento di sospensione dell'ufficio tecnico. Ma, prescindendo da questioni di legittimità amministrativa o meno, la protesta dei cittadini va oltre: non si ha alcuna intenzione di far installare il ripetitore in una zona praticamente posta alle porte del centro cittadino.

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

     

 Valle Telesina


Per intervenire: invia@vivitelese.it