26 novembre 2005
Una questione di cuore
Piera Peri

 

 

 

FONDAZIONE S. MAUGERI

Sala Convegni - Via Bagni Vecchi, 1

Telese Terme (BN)

 

Lunedì 28 Novembre 2005 – ore 16.30

UNA QUESTIONE DI CUORE

Presentazione della campagna promozionale di GENS Natale 2005

 

 

 

Nell’ambito del progetto di ricerca GENS, nato dalla cooperazione dell’Università Federico II di Napoli con l’Università di Montreal ed in collaborazione con l’Università del Sannio, per la comprensione dei ruoli delle componenti genetiche ed ambientali nell’eziopatogenesi di malattie cardiovascolari e comuni, si terrà, a Telese Terme, Benevento, la presentazione della campagna promozionale di GENS per il Natale 2005.

 

Interverranno: Daniele Pitteri, Università LUISS “Guido Carli” Roma, per illustrare la strategia comunicativa di GENS; Luciano Ferrara, fotografo, per il ruolo delle immagini nella campagna di comunicazione; Mario Pedicini, Provveditore agli studi di Benevento, con un intervento su La Storia, le storie, le opportunità.

Porteranno i saluti: il Sindaco di Telese, Gennaro Capasso; il Direttore Scientifico dell’Istituto Scientifico di Telese, Fondazione S. Maugeri IRCCS, Franco Rengo; Enzo Marmorale, Dirigente Enti Locali e Consigliere della Consulta Regionale dell’Emigrazione; Rosetta D’Amelio, Assessore alle Politiche Sociali.

Modererà: Donatella Tramontano, DBPCM “L. Califano”, Università di Napoli “Federico II”.

 

Lo scopo dell’incontro è quello di promuovere le iniziative che si svolgeranno, in particolar modo nel periodo natalizio, nel territorio del Sannio, per divulgare il progetto GENS presso l’opinione pubblica. Un progetto che mira a combattere e prevenire l’insorgenza di malattie mortali o altamente invalidanti come l’ictus e l’infarto con un forte impatto in termini di ricaduta sociale.

Verranno inoltre illustrati i materiali di comunicazione e le strategie correlate per ottenere la massima visibilità e sensibilizzazione.

Tutti gli sforzi sono finalizzati al reclutamento di 800-1000 soggetti idonei per il progetto GENS: circa 150 famiglie del Sannio storico (provincia di Benevento, Campobasso ed una parte della provincia di Avellino) che propongano la propria adesione volontaria e anonima rendendo possibile uno studio che permetterà di mettere a punto strategie di sanità pubblica e approcci terapeutici più specifici.

 

Si procederà quindi con la comparazione della prevalenza di malattie cardiovascolari di famiglie residenti nel Sannio e dei relativi parenti emigrati in Canada alla fine della Seconda Guerra Mondiale fino al 1965, per rispondere alla domanda rispetto all’incidenza dell’ambiente, inteso come “stile di vita” (alimentazione, esposizione a fattori inquinanti, condizioni socio-economiche, etc) nell’insorgenza di malattie cardiovascolari, diabete, cancro.

 

L&R

Comunicazione Di Aprati & Partner

Via Monserrato 43 00186 Roma

                      tel. 06 97747669 fax 06 97747671

info@lrcomunicazione.com

 

 


    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it