7 novembre 2005
Psicologia, maggiore benessere nelle relazioni
Roberto Race

 

 

Psicologia: al via dall’8 novembre un ciclo di seminari per riscoprire un maggiore benessere nelle relazioni

 

Napoli 6 novembre 2005. “Si viaggiare”   questo il titolo del Ciclo di Seminari organizzato dall’Acme (Associazione di Counseling e Mediazione Esistenziale) che si inizierà l’8 novembre alle 16 e che si articolerà per tutto l’inverno sugli strumenti e sulle strategie per poter meglio gestire le proprie emozioni, migliorare la qualità delle proprie relazioni e costruire il proprio benessere. Gli incontri si terranno a Napoli ogni martedì dalle 16.00 alle 18.30 presso il Centro Italiano in Vico S. Maria dell’Aiuto, 17 (piazza S. Maria la Nova, per informazioni 0817333912).

 

 “Abbiamo organizzato questo ciclo di seminari- dichiara la psicologa e  direttore scientifico dell’Acme Viviana Lo Schiavo- perché vi è sempre un crescente bisogno di un maggiore benessere nelle relazioni e nel proprio quotidiano spinge un numero crescente di persone a curare il rapporto con se stessi e con gli altri.  Il Counseling si propone come un efficace strumento d’aiuto per l’acquisizione di nuove strategie e capacità.  Sempre più spesso, infatti, oggi lo si utilizza nell’attività di prevenzione del disagio e di supporto e sostegno alla Persona, nonché di promozione di una cultura dell’agio e dell’empowerment individuale. Emerge una nuova visione della psicologia in cui il Counselor, o lo psicologo Counselor, favoriscono la riflessione individuale, lo sviluppo della consapevolezza, l’ampliamento delle mappe interne ed il ricorso al pensiero laterale. La Persona diviene sempre più capace di progettare e dare un senso alla propria esistenza, riuscendo ad ampliare le capacità di lettura dell’esperienza.  Moltiplicando le chiavi di lettura, infatti, si affronta e si gestisce, in maniera positiva e consapevole, la vita quotidiana ed i tanti accadimenti che da essa scaturiscono.”

 

Ufficio Stampa

Roberto Race

3339064533

 

 

Gli incontri si terranno a Napoli ogni martedì dalle 16.00 alle 18.30 presso il Centro Italiano in Vico S. Maria dell’Aiuto, 17 (piazza S. Maria la Nova) secondo il seguente calendario:  

 

 

 

Capire le relazioni: le strategie del dialogo

  Imparare a conoscere se stessi e gli altri è il primo e più importante compito a cui dedicarsi per rendere più consapevole la propria  vita di relazione. Il maggiore equilibrio che ne deriva migliora, poi, la qualità complessiva della propria esistenza.

dott.     Viviana   Lo Schiavo   martedì   8   e   15 novembre 2005

 

Costruire il proprio benessere

    I cambiamenti nel mondo esterno si possono ottenere solo se prima abbiamo cambiato qualcosa nel nostro mondo interiore. Con l’aiuto della PNL possiamo sviluppare nuovi modi di vedere le cose e trovare comportamenti alternativi che ci consentono di raggiungere i nostri obiettivi.

dott.    M. Rosaria  Liotto    martedì    22   e    29  novembre 2005

 

Aspetti psicologici della comunicazione

   La magia della comunicazione è alla base della nostra vita relazionale; attraverso essa inviamo e riceviamo, in maniera  più o meno consapevole una quantità innumerevole di informazioni. Riconoscere e comprendere i vari aspetti e significati del linguaggio, verbale e non verbale può aiutarci a migliorare la qualità del nostro essere nel mondo.

dott.    Loredana    Nugnes      martedì    6   e  13 dicembre 2005

 

 

InIntelligenza Emozionale

   Il buon funzionamento della nostra mente dipende in larga misura dal giusto equilibrio tra competenze emotive e abilità cognitive. Sviluppare la propria intelligenza emozionale consente di modificare gli automatismi comportamentali poco funzionali che, spesso, danneggiano la qualità della vita.

dott.      Alba  Marengo        martedì   10   e    17

gennaio 2006

 

 

Gestire lo stress

   Lo stress è un fenomeno naturale comune a tutti gli esseri viventi che interagiscono con un ambiente. Conoscere alcune tecniche per  saperlo gestire può prevenire quell’ansia eccessiva che ci impedisce di utilizzare le nostre energie mentali in modo efficace.

dott.     Luigia   Sorrentino    martedì   24  e   31 gennaio 2006

 

Gestione del conflitto

   Il conflitto e’ un evento fondativo delle nostra vita di relazione; attraverso di esso, imparando a riconoscere la ricchezza della diversità di prospettive, arricchiamo il nostro bagaglio esistenziale.

dott.      Nicola  Fummo     martedì    7    e    14 febbraio 2006

 

 

 


    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it