14 luglio 2005
Regolamento per le soste a pagamento
Comunicazione inviata ai cittadini

 

 

Clic sulle zone per ingrandire

 

Regolamentazione della sosta in sede stradale nel centro urbano

Dal 15 luglio 2005 entrerà in vigore il nuovo sistema di regolamentazione della sosta in sede stradale del centro urbano di Telese Terme, relativamente ali ambiti territoriali ad elevata vocazione terziaria e commerciale, nel quale si rilevano deficit diurno di parcheggi e criticità nella circolazione veicolare. La regolamentazione predisposta tiene conto sia dell'attuale assetto urbano del Comune di Telese Terme sia delle future esigenze organizzative del traffico e della sosta a seguio di interventi del Progetto Integrato Filiera Termale che interesseranno le strade del centro cittadino.
Le aree di sosta risultano articolate in:

  • Aree di sosta libera, delimitate da strisce bianche, nelle quali è consebntita la sosta senza limitazioni di tempo, senza oneri a carico del fruitore e senza necessità di contrassegno.

  • Aree di sosta riservata, delimitate da strisce di colore giallo, nelle quali è consentita la sosta ai veicoli appartenenti a specifiche categorie.

  • Aree di sosta a pagamento, delimitate da strisce di colore blu, nelle quali è consentita la sosta per un periodo di tempo illimitato proporzionato all'importo pagato, con l'esposizione ben visibile, sul cruscotto della vettura e possibilmente dal lato guida, dell'abbonamento o del "grattino" o del permesso.

Aree a pagamento    
Tariffe agevolate con abbonamento

  • Residenti nel Comune di Telese Terme: 5,00 mensile, 50,00 annuale

  • Operatori economici, professionisti e lavoratori non residenti: 10,00 mensile, 100,00 annuale.

  • Non residenti-turisti: 10,00 settimanale, 15,00 mensile.

  • Albergatori con le strutture nei pressi delle aree blu: un abbonamento per ogni n. 8 posti letto 50,00 annuale.

  • Pullman 50,00 mensile nelle aree a pagamento individuate da apposita segnaletica di prescrizione.

Il contrassegno di abbonamento dovrà essere esposto sul cruscotto all'interno dell'auto, e consente la sosta senza limitazioni nelle aree blu su tutto il territorio comunale, ad eccezione del Viale Minieri (da piazza Ferrovia fino a piazza Minieri) nei due sensi di marcia, sul quale la sosta sarà limitata ad un'ora al fine di garantire il turn-over (esporre anche il dico orario).

Tariffe orarie

  • prima ora e frazione : 0,50; seconda ora e successiva: 0,50 ad eccezione del Viale Minieri dove l'importo è di 1,00 (esporre sul Viale Minieri anche il disco orario);

  • giornaliera 5,00.

  • pullman 5,00 giornaliera nelle aree a pagamento (aree delimitate da strisce blu nel parcheggio di Viale Europa antistante il campo sportivo e nel parcheggio limitrofo al Parco Terme direzione Cerreto - periodo 15/06 al 30/09) individuate da apposita segnaletica di prescrizione.

Orario sosta nelle aree a pagamento

  • Dal 16/09 al 14/06: dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 15,00 alle 20,00.

  • Dal 15/06 al 15/09: dalle 9,00 alle 13,00 e dalle 16,00 alle 22,00.

  • Nei giorni di domenica e festivi la sosta è gratuita in tutte le aree delimitate dalle strisce blu ad eccezione del periodo dal 15 luglio al 31 agosto dove la sosta a pagamento vige dalle ore 17,00 alle ore 22,00 con le stesse tariffe.

Sistemi di pagamento per la tariffa oraria

Gratta e sosta: Sono tagliandini disponibili con tagli da un'ora e costano 0,50. Per essere convalidati l'utente deve "grattare" data e ora dell'inizio della sosta prima di riporre in modo ben visibile all'interno della propria vettura. I gratta e sosta vengono distribuiti da tutte le rivendite autorizzate, indicate nelle apposite tabelle, e dallo "Sportello Informativo Parcheggi" sito al primo piano dell'edificio municipale nonchè dalla Polizia Municipale.
TelePark: Consente di pagare la sosta direttamente con il telefono cellulare. Il servizio, totalmente gratuito, è disponibile per tutti i possessori di telefonino, indipendentemente dall'operatore telefonico scelto. Per usufruirne è sufficiente ritirare, presso le rivendite a presso lo "Sportello Informativo Parcheggi", una card con codice a bare ed esporla sul cruscotto della propria auto, come un normale biglietto del parcometro, per consentire la verifica del parcheggio da parte dei controllori. Si può pagare la sosta tramite il proprio cellulare in qualunque momento tramite una semplice telefonata seguendo le istruzioni indicate sulla card. Il servizio permette inoltre di prolungare la sosta o di interromperla anticipatamente sempre con una semplice telefonata.

Informazioni di carattere generale

  • A coloro i quali non esporranno il contrassegno di pagamento sarà posto sul parabrezza dell'auto un avviso informativo. L'utente avrà tre giorni di tempo per regolarizzare la propria posizione presso la Polizia Municipale (senza sanzioni).

  • I residenti nelle vie e piazze interessate dal piano sosta, sprovvisti di posto auto in area privata e muniti di regolare autorizzazione-permesso rilasciato dal Comune di Telese Terme, possono sostare gratuitamente nei posti a pagamento della loro via o piazza. Le spese di istruttoria per il permesso sono fissate in Euro 10,00 annue.

  • Ulteriori e più specifiche informazioni possono essere richieste presso l'apposito "Sportello Informativo Parcheggi", sito al primo piano dell'edificio municipale, ed al Comando di Polizia Municipale, presso i quali è inoltre possibile ritirare la copia completa relativa alla regolamentazione della sosta.

  • Le aree di sosta a pagamento sono gestite direttamente dal Comune.

 

Modelli per richieste abbonamenti a questo link municipale:

http://www.comune.teleseterme.bn.it/strisce_blu.htm

 

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it