26 ottobre 2005
Dialogo ecumenico CristianoIslamico
Agnese Ginocchio

 

 

 

a Caserta -PAX CHRISTI Movimento Per la Pace ed il Dialogo

                                               promuove la: 

        IV Giornata del Dialogo ecumenico CristianoIslamico
          
 "Siamo consapevoli che non con gli armamenti ,ma solo attraverso

percorsi di comprensione verso l'unica Verità in comune con tutte le Religioni,e quindi attraverso percorsi di dialogo e di collaborazione,si potranno costruire strade durature alla Pace..."

Così recita una parte del comunicato diffuso da Pax Christi -Movimento

internazionale per la Pace-della sezione di Caserta -che aderendo alla IV Giornata ecumenica del Dialogo cristianoislamico,  il 28 Ottobre promuoverà nel nostro Capoluogo un importante  iniziativa ,presso la cappella del seminario (adiacente al duomo di Caserta a dx),a partire dalle ore 18,30 ,per la quale è prevista la presenza di esponenti delle comunità e dell'associazionismo impegnato della nostra  provincia ,con la partecipazione e l'intervento dell'Imam della Moschea di S.Marcellino:“ Hidouri  Nasser Ben  Hammar “e dell’autorevole Padre Vescovo di Caserta :S.E. Mons. “Raffaele NOGARO “.

L'appello per la IV Giornata del dialogo cristianoislamico che cade nell'ultimo venerdi del ramadan del mese di ottobre ,è stato lanciato da Giovanni Sarubbi direttoredel Comitato nazionale promotore della IV Giornata del dialogo cristianoislamico .

Il tema di quest'anno è:" Vincere la Paura per costruire la Pace" .L'incontro di Caserta promosso da Pax Christi al quale aderisce anche il Comitato Caserta città di Pace ,di cui Pax Christi è membro,sarà coordinato dai prof : Stefano Angelone e Rosa D'Andrea .

Sarà inoltre presentato  anche il canto ufficiale realizzato per  IV Giornata del dialogo cristianoislamico,voluto dal comitato nazionale , già pubblicato sul sito web dello stesso (www.ildialogo.org) dal titolo:"Verità e Nonviolenza",composto dalla cantautrice per la Pace Agnese Ginocchio

(www.agneseginocchio.it). Particolarmentesignificativo,quest'appuntamento perchè il 28 ottobre di quest'anno 2005 cade anche il 40° anniversario della promulgazione della dichiarazioneNostra Aetate, sulle relazioni della chiesa con le religioni non-cristiane del Concilio Vaticano II, che ha aperto la strada del dialogo interreligioso in particolare con l'Islam e l'Ebraismo .

 

(Fonte: Pax Christi-Caserta-info: 0823/326228 )

 

 

 Statistiche sito,contatore visite, counter web invisibile

    

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it