10 giugno 2005
Importanza della partecipazione dei cittadini
Giuseppe Cognetti

 

 

12/13 giugno: referendum sulla procreazione assistita comunicato ARCI Peppino Impastato

Crediamo all´importanza della partecipazione dei cittadini, alle piccole e grandi scelte che riguardano tutti. Per costruire un modo più giusto è necessario l'impegno di tutti.

Per questo sentiamo la responsabilità di invitare tutti i cittadini a farsi protagonisti, in assoluta autonomia e libertà di scelta, di un momento di grande impegno civile. Invitiamo tutti i cittadini e le cittadine a recarsi alle urne per pronunciarsi sui 4 quesiti oggetto dei referendum, per abrogare parti di una legge ingiusta, oscurantista, reazionaria.

QUESITO n° 1. Votare SI per consentire la ricerca scientifica anche sulle cellule staminali embrionali e per permettere l’accesso alle tecniche di procreazione medicalmente assistita anche a quelle coppie che, pur fertili, rischiano di trasmettere al figlio malattie genetiche ereditarie.

QUESITO n° 2. Votare SI per tutelare la salute e la libertà di scelta della donna, perchè la donna possa cambiare idea e decidere di non farsi impiantare l'embrione fecondato. Inoltre, con il SI, si vuole abrogare l’obbligo di creare in vitro un numero massimo di tre embrioni, e quello di un unico e contemporaneo impianto, a prescindere dall’età e dalla valutazione delle condizioni psicofisiche del soggetto coinvolto

QUESITO n° 3. Votare SI per abrogare la norma che garantisce all’embrione, per la prima volta nel nostro ordinamento, la stessa tutela giuridica propria della persona e affinchè, in ultima istanza, sia la donna a decidere.

QUESITO n° 4. Votare SI perché sia possibile ricorrere a donatori esterni alla coppia, nei casi di sterilità o a rischio di patologie ereditarie, riconoscendo quindi il significato di paternità e maternità oltre alla trasmissione di un corredo cromosomico.

L’articolo 48 della Costituzione recita “Il voto è personale ed eguale, libero e segreto. Il suo esercizio è dovere civico”. Per questo reputiamo gravissimo il fatto che alcune tra le più alte cariche Istituzionali dello Stato e Ministri della Repubblica invitino all’astensione, contro il dettato di quella stessa Costituzione su cui hanno solennemente giurato.

ARCI Peppino Impastato continuerà nella sua opera d'informazione sui referendum allestendo banchetti informativi non solo a Melizzano (sede dell'associazione) ma anche in altre località della Valle Telesina.

Giuseppe Cognetti

ARCI Peppino Impastato

www.arcimelizzano.it

 info@arcimelizzano.it

 

     

Altri interventi sullo stesso tema


Per intervenire: invia@vivitelese.it