Mia sorella - 15-09-01 - Nicola Pagliarulo

 

 

Mia sorella è piccola ma molto “sveglia” e dice che trova “strane” un sacco di cose…

lei ha l’aria scanzonata e lo sguardo impertinente ma è matura, per la sua età…

per la sua età si pone tutte le domande e sa che per ognuna ci dev’essere risposta…

per lei c’è il falso e il vero ma non che sia un’ingenua…lo sa perfettamente che l’adulto si contorce e si scervella cercando di traviare…soltanto che a lei non gli frega nulla di questo e di quello, dei vari bla, bla, bla…ha voglia d’imparare e non commetterà mai l’errore di presumere d’essere arrivata…e dove? Quando mai ci sarà fine per chi ha sete di sapere? Parte avvantaggiata tra i tanti signorotti convinti di sé stessi…vorrebbe incontrare chi parla e sa ascoltare ma sono in troppi a recitare il loro ruolo…vorrebbe prendere, vorrebbe dare ma tutti quanti sono chiusi e timorosi di relazionare…

…è proprio un buon momento per mia sorella, davvero brutto…

 

Lei si chiede perché all’indigestione si contrappone il rachitismo e perché la legge non è uguale per tutti..? Perché il sopruso è divenuto “costume” e la gentilezza “rarità”..? Perché il petrolio latinoamericano rende ricchi gli yankees e i diamanti africani, gli europei d’occidente..? Perché i morti dell’ex Yugoslavia facevano meno notizia di quelli del Kuwait..? Perché le multinazionali non adottano le misure di sicurezza previste se l’insediamento si fa in India..? Perché sfruttiamo il pianeta alterandone gli equilibri..? Perché la politica italiana non si è indirizzata su risorse ed attitudini naturali..? Che, si è mai visto un “sud del mondo” far fortuna con l’industria..? Qual è lo scopo di abbandonare agricoltura, pesca e turismo…timbrare un cartellino? Perché il golfo di Napoli, poi l’Italsider e poi, ancora, il golfo di Napoli..? Perché si fanno strade insufficienti già all’inaugurazione..? Perché l’asfalto drenante, che abbatterebbe i fenomeni di scarsa visibilità e stabilità riducendo pure gli spazi di frenata (questi sono i motivi principali delle morti per incidente!), è presente su meno dell’1% delle nostre strade..? Perché politici, medici, imprenditori e professionisti d’ogni genere, corrotti da ogni lato li si guardi, hanno cambiato nome, clinica, società e continuano ad agire indisturbati..? Perché a Gigi lo arrestano per uno spinello e Cecchi Gori stempera lo stress sul suo Yacht, dopo che gli hanno sequestrato 10gr. di cocaina..?

 

Per non parlare di quanto s’incazzi mia sorella quando le dicono: sii propositiva! Non vedere tutto nero! La denuncia è sterile…

Grazie! Dopo tutti quei perché è d’accordo anche lei…non le denuncia a nessuno ‘ste cose…tanto pure il magistrato era a pranzo con loro…lei se le chiede così, per sentirsi viva, diversa…ogni tanto si dà pure un pizzicotto! Anche l’altro giorno, parcheggiando il suo monopattino, stava per chiedersi:

“ma non è che invece delle cazzate dei quarti d’ora, delle macchinette senza cambio né resto e degli obblighi fino alle 23, avrebbero risparmiato soldi e figure di merda istituendo i grattini dall'inizio..?”.

 

Ve lo giuro, non ci ho visto più e l’ho uccisa..! Perché i sui PERCHE’ mi ferivano dentro e ancora oggi sono convalescente e ne conservo i segni addosso…povera ragazza, avrebbe sofferto di più se l’avessi lasciata vivere…o avrebbe fatto qualche gesto inconsulto…o, peggio, sarebbe finita come loro…