Ponzio Pilato docet! - 03-08-02 - Giuseppe Grimaldi

 

 

 

Dopo circa 20 giorni dalla prima segnalazione dello stato di degrado del torrente Seneta ecco che qualcosa MAGICAMENTE comincia a muoversi.

 

Il Sindaco chiede alla ASL di indagare sulla qualità delle acque riversate nel corso d'acqua dai presunti scarichi abusivi. Ci troviamo a quanto pare di fronte all'ennesimo esempio di scaricabarile. 

Ancora una volta ho l'impressione che qualcuno voglia girare (a vuoto) intorno all'ostacolo proprio come se fossimo tutti su una giostra costretti a restare fermi senza poter raggiungere e risolvere il nocciolo del problema.

 

Dopo questo intervento dalla casa comunale è lecito fare qualche riflessione: 

  • Perché non si procede a realizzare una esatta localizzazione e descrizione di tutti gli scarichi presenti nella parte canalizzata del Seneta, più precisamente quella che attraversa il centro urbano della nostra cittadina?

  • Perché si parla solo di presunti scarichi abusivi, nonostante da entrambi i comunicati stampa redatti dal gruppo di cittadini appare evidente che le verifiche vengono chieste sia per gli scarichi presunti abusivi, sia per quelli che potrebbero essere autorizzati?

  • Perché il Sig. Sindaco non chiede una verifica anche per gli altri scarichi (quelli ampiamente documentati sul nostro sito) che si riversano nel torrente?

Nonostante al Comune di Telese Terme ci siano ben 2 dirigenti responsabili dell'area tecnica è legittimo chiedersi:

 

  • Come mai l'amministrazione comunale non intende fare piena luce sullo stato di degrado del torrente Seneta?

  • Perché non sono stati forniti ai cittadini i dettagli dei sopralluoghi effettuati dall'ufficio tecnico comunale nella prima metà del mese di luglio?

 

Qualcuno afferma che Ponzio Pilato, il procuratore dell'impero romano che fece crocifiggere Gesù, avesse proprio origini telesine; il caso vuole che la richiesta inviata dal Sindaco all'ASL suona proprio come il classico: "Io me ne lavo le mani."

 

Considerando la situazione consiglio tanto sapone (chiaramente biodegradabile) e sconsiglio vivamente ... l'utilizzo dell'acqua del torrente.

 

Quanto dovremo ancora attendere per una risposta "VERA" alla cittadinanza?