Spettacolare e comunicativo manifesto - 16-09-02 - Giovanni Forgione

 

 

Oggi 16 settembre, è apparso un manifesto gigante per le strade della città; E' stato voluto dal Sindaco per comunicare ai cittadini la data del primo giorno di agibilità nell'edificio della scuola elementare di Telese: lunedì 14 ottobre.

 

Non entro nel merito della questione, che ha scatenato molti cittadini, perché ViviTelese vi ha dedicato già ampio spazio nel PRIMO PIANO. Commento invece con grande piacere le modalità comunicative messe in atto dal Sindaco nei confronti dei cittadini.

 

A differenza degli ultimi avvisi ai cittadini, piccoli e illeggibili, quindi inutili, questa volta il lavoro divulgativo è stato veramente svolto a regola d'arte.

La struttura del testo efficace, gradevole, sintetica e con caratteri di una grandezza tale da essere leggibili anche da diversi metri.

 

Tre titoloni per spezzare il testo che da soli già rappresentano mezzo manifesto:

Comune di Telese Terme

 

Comunicato ai cittadini

 

Lunedì 14 ottobre

 

Il testo, in buona sostanza, rassicura in modo inequivocabile e sereno tutti i genitori preoccupati per il protrarsi dei lavori all'edificio della scuola elementare.

 

Più volte mi sono lamentato, attraverso le pagine di ViviTelese, della carenza comunicativa del municipio verso i cittadini. Dopo questo manifesto devo applaudire chiunque vi abbia lavorato nel produrlo; altrettanto positiva la tiratura dei manifesti: non c'era oggi un solo pannello metallico (quelli delle pubblicità) che fosse sprovvisto del manifesto; si sono bruciate molte tappe, non c'è che dire; spero che, in futuro, le altre comunicazioni abbiano la stessa fattura.

 

Spero di avere espresso in modo sincero i miei complimenti agli autori del manifesto fugando ogni dubbio (per chi li avesse ancora) su una mia volontà di fare ironia o sarcasmo.

 

Rimane però in me una grande inquietudine:

"ma...allora, quando vogliono...il lavoro lo sanno fare"...

e mi perseguita un grande interrogativo:

"viste le capacità...perché non le mettono in campo sempre?",

come ad esempio nella vicenda del degrado Seneta che sta assumendo toni sempre più drammatici e farseschi nello stesso tempo?