Giornata della legalità a Guardia - 17-04-02 - Sandro Tacinelli

 

 

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE
"SEBASTIANO GUIDI"
GUARDIA SANFRAMONDI (BENEVENTO)
Guardia Sanframondi, 16 aprile 2002

C O M U N I C A T O   S T A M P A

GUARDIA SANFRAMONDI (BN): IN DUE DIVERSI INTERVENTI PADRE PAOLO TURTURRO HA ILLUSTRATO IL SUO IMPEGNO TESO AL RECUPERO DEI GIOVANI DEL SUO QUARTIERE PALERMITANO

Due incontri, due sale stracolme per due interventi ad ampio spettro e, soprattutto, senza l'ausilio di superflui giri di parole. Padre Paolo Turturro (parroco di Santa Lucia Borgovecchio di Palermo, nonché cappellano del carcere dell'Ucciardone) ha relazionato nell'ambito della "Giornata della legalità", iniziativa promossa dall'Istituto Comprensivo Statale "Sebastiano Guidi", in collaborazione con l'Amministrazione Provinciale di Benevento, i comuni di Guardia Sanframondi, San Lorenzo Maggiore e San Lupo, e l'Azione Cattolica di Guardia Sanframondi.


Tema dei due momenti, entrambi allestiti nel cinema 4 Fontane, è stato "La legalità - Qualità dell'anima e dell'intelligenza umana". Nel primo, tenutosi in mattinata, hanno partecipato gli alunni dell'istituto comprensivo; mentre nel pomeriggio hanno assistito al convegno anche insegnanti e genitori.


Infatti, il sacerdote simbolo della lotta alla mafia, prima ha spiegato il suo impegno e risposto alle domande di numerosi alunni; poi, ha preso parte ad un incontro con: il Dirigente Scolastico Antonio Giordano, il Presidente della Provincia on. Carmine Nardone, il sindaco di San Lorenzo Maggiore Emmanuele De Libero e Sandro Tacinelli, che ha coordinato entrambi gli appuntamenti.


Don Paolo Turturro raccontando la sua storia, fatta di mille aneddoti, ha ribadito il suo impegno nel recupero dei giovani del suo quartiere. Un'impresa difficile e resa a volte impossibile da un contesto dove la illegalità ha avuto quasi sempre la meglio e nel quale lui ha vissuto fra minacce e momenti di isolamento. Però il suo coraggio, il suo temperamento e la sua determinazione gli hanno consentito di superare tanti ostacoli e di continuare, anche adesso che non ha più la scorta, nel suo nobile intento.


"La legalità è la coscienza - ha ribadito, tra l'altro, Padre Paolo Turturro - quella è la vera chiesa. E non basta, dato che non è la legalità che fa l'uomo ma il dono dell'amore e la ricerca della pace, nella quale bisogna sempre e comunque credere".
Inoltre, dopo aver citato l'esempio di Ghandi e quello di Carlo Alberto Dalla Chiesa, si è soffermato sull'associazione "Dipingi la pace", ispirata alla poesia di una bambina palestinese e che da anni ha destinato le sue risorse al Borgo della Pace, centro di accoglienza, di svago e di formazione per tanti ragazzi, alcuni dei quali sono riusciti a frequentare l'università.

 

Negli altri interventi: il Dirigente Scolastico Giordano si è soffermato sulla legge regionale 39/85 sulla camorra; l'on. Nardone sui siti abusivi e l'illegalità vista come sopraffazione; il sindaco De Libero sul suo precedente mandato chiuso dopo pochi mesi in quanto accusato di camorra.


----------------------------------------------
Ufficio Stampa: Istituto Comprensivo Statale "Sebastiano Guidi"
Guardia Sanframondi (Benevento) - tel.0824864016