Fragneto: XVI raduno di Mongolfiere - 05-10-02 - da Il Mattino

 

FRAGNETO M.


Domenica si chiude il XVI Raduno Internazionale delle Mongolfiere
Sfida finale per 25 equipaggi


Mostra degli allievi dell’Istituto minorile di Airola

Sfidando il cielo incerto di questi giorni le 25 mongolfiere radunate a Fragneto Monforte continuano a levarsi in volo. Migliaia i visitatori, tra cui tantissimi bambini attratti dal fascino dei "palloni" colorati, che hanno fatto tappa a Fragneto Monforte in questi due giorni.


Ma il vero boom di appassionati e curiosi è atteso per domani quando, tempo permettendo, i 25 equipaggi, giunti da ogni parte del mondo, spiccheranno il volo per dare vita all'ultima gara che decreterà il vincitore del XVI Raduno Internazionale delle Mongolfiere, organizzato dalla Pro loco in collaborazione con l'Amministrazione comunale.


Per l'occasione, gli organizzatori hanno predisposto, d'accordo con il Comando di Polizia municipale, un dettagliato piano traffico che prevede ampi parcheggi custoditi e un servizio navetta gratuito che agevolerà la visita dei turisti per raggiungere i punti di decollo delle mongolfiere. Particolare vigilanza del traffico ci sarà sulla SS 88 (che collega Benevento con Campobasso passando proprio per Fragneto Monforte), tristemente nota come la "strada della morte".

La manifestazione, che ospita anche tante mostre, momenti culturali e ricreativi, si concluderà domenica sera con la premiazione del vincitore del Raduno e con l'assegnazione del VII Premio Farnetum.


Nell’ambito degli eventi collaterali, va senz’altro segnalata l’esposizione dei prodotti in ceramica realizzati dagli allievi dell’Istituto Penale Minorile di Airola.

I pezzi in mostra sono stati realizzati nell’ambito dei corsi di ceramica finanziati dalla Misura 3.4 del Por Campania 2000/2006. A questo proposito va detto che l’istituto e la Regione da diversi anni promuovono corsi di formazione rivolti ai giovani ospiti della struttura, per rimotivarli ed offrire loro più possibilità di crescita sociale e di integrazione nel mondo del lavoro. Nel caso specifico l’I.P.M. si è avvalso della collaborazione dello Stap Formazione e del Centro di Formazione Professionale ”Barsanti” di Benevento.

 

 

 

___________________________________________________

 

 

Fragneto Monforte. XVI Raduno internazionale di Mongolfiere.

04-10-02 - da ValtelesinaNews

 

E’ iniziato lo scorso 2 ottobre e proseguirà fino a domenica 6 ottobre il XVI Raduno Internazionale di Mongolfiere di Fragneto Monforte

 

di Francesca Petrillo

 

E’ iniziato lo scorso 2 ottobre e proseguirà fino a domenica 6 ottobre il XVI Raduno Internazionale di Mongolfiere di Fragneto Monforte: tra spettacoli, attrazioni e gare, si svolge anche quest’anno una prestigiosa manifestazione internazionale che convoglia, ogni anno, nel paesino sannita, migliaia di visitatori provenienti da ogni dove.

 

Il programma è assai articolato ed ogni giornata è ricca di eventi: venerdì 4 ottobre, giornata dedicata ai disabili, si inizia alle ore 8 del mattino, con le “Prove di precisione” e volo vincolato delle mongolfiere; alle ore 11, in Piazza Aldo Moro, con l’astronomo Antonio Pepe si potranno osservare ai telescopi le macchie solari; alle 12 si terrà la celebrazione della Santa Messa con la partecipazione del Coro Polifonico di Fragneto M.; alle ore 16 è prevista la sfilata degli Sbandieratori di Cava dei Tirreni. Le mongolfiere, le protagoniste dell’evento, tornano in scena alle 16,30, con una gara a lunga distanza. Infine, alle ore 20,30, in Piazza San Nicola, a conclusione di una giornata dedicata alla solidarietà, si terrà la prima edizione del premio “Solidarietà Padre Pio”, con l’intervento dei personaggi del mondo dello spettacolo, impegnati nel sociale. Insomma, il raduno annuale delle mongolfiere si presta ad essere un ottimo strumento per far conoscere ed apprezzare i paesi dell’entroterra sannita, Fragneto Monforte in particolare, al fine di poter puntare su un turismo sempre crescente e generalizzato.

 

___________________________

 

 

 

FRAGNETO - Il Mattino 01-10-02
Mongolfiere a Unomattina - In volo anche la Chiappini


Si alza il sipario sul XVI Raduno Internazionale delle Mongolfiere di Fragneto Monforte;

 

stamattina le mongolfiere voleranno a Saxa Rubra per presentare nell'ambito della trasmissione televisiva "Unomattina" il programma dell’evento.

 

Il sindaco Augusto Nicola Simeone, il vicesindaco Michele Petrone, il duca David Montalto, l'astronomo Antonio Pepe, il presidente della Pro Loco Rocco Sacchetti, e il direttore generale dei voli Nello Charbonier, saranno ospiti della nota trasmissione durante la quale proprio Charbonier effettuerà il primo volo con a bordo Barbara Chiappini, madrina del Raduno.

 

«Sarà il primo momento di una manifestazione entusiasmante non solo per i ragazzi ma anche per i tanti appassionati che giungeranno in paese dall’Italia e dall’estero.

Quello di Fragneto Monforte - ha dichiarato il sindaco - è un appuntamento per il quale si mobilità un'intera comunità che avrà l'occasione di mettere in mostra anche tanti prodotti agricoli e dell'artigianato locale».

 

«Dopo sei mesi di duro lavoro - ha aggiunto Sacchetti - finalmente è arrivato il momento della partenza. Ci auguriamo soltanto che il tempo ci assista perché in questa edizione potremo avere delle simpatiche sorprese per gli ospiti».


L’inaugurazione ufficiale è in programma per le 17.30 in piazza San Nicola, con il volo inaugurale e il saluto del sindaco agli equipaggi delle mongolfiere.

 

A seguire, la sfilata delle majorettes "Red Cherry". Contestualmente prenderà il via il III° concorso fotografico a tema e, a partire dalle 19, sarà possibile visitare le mostre allestite presso il palazzo Ducale. Alle 21 le majorettes torneranno in piazza S. Nicola, dove avrà luogo anche uno spettacolo musicale.