Sagre di fine agosto - 20-08-02 - da ValtelesinaNews

 

 

Pietraroja

L'annuale sagra del prosciutto, un appuntamento atteso dall'intera regione per concludere con buon gusto l'estate 2002.

Si svolgerà  a Pietraroja, dal 23 al 25 agosto prossimo l'annuale e ormai arcinota sagra dei prodotti tipici, e anche quest'anno, rinnovando la splendida e gustosissima tradizione, al centro dei riflettori vi sarà  lui: il prosciutto locale, la prelibatezza che fa smuovere turismo da ogni angolo della regione. E' da sottolineare, relativamente a questo appuntamento montano, come Slow food abbia rimarcato le qualità  del prodotto locale, interessandosi ad un progetto di salvaguardia e di valorizzazione a livello internazionale.

 

Castelvenere

Dal 23 al 26 agosto "Le Dionisie del Sannio", 24a edizione della Sagra del Vino, con una vetrina dedicata ai nettari di Bacco prodotti nella provincia di Benevento.

La Pro Loco Castelvenere, con il contributo dell'Amministrazione comunale di Castelvenere, della Camera di Commercio di Benevento, della Provincia di Benevento, della Regione Campania e della Comunità  Montana del Titerno, organizza dal 23 al 26 agosto 2002 'Le Dionisie del Sannio', XXIV edizione della

Sagra del Vino. Si tratta di una vetrina che il "paese delle cantine tufacee" dedica al vino e che si preannuncia come un appuntamento da non perdere, anche per il lancio di numerose novità . A cominciare dal concorso enologico 'Il Dioniso del Sannio', con il quale si intende premiare le migliori produzioni vinicole sannite, favorendone un'ulteriore crescita. Il concorso, infatti, vedrà  la partecipazione delle cantine dell'intera provincia. Questi vini saranno protagonisti anche dell'"Enoteca sannita", esposizione curata da esperti sommelier, che nel corso delle serate promuoveranno delle degustazioni guidate. Ed il vino sarà  al centro di dibattiti, tra cui il convegno 'La risorsa vino nel sistema Sannio', che vedranno relazionare esperti di vari settori. Non mancheranno importanti appuntamenti teatrali e musicali, che nel corso delle serate faranno da sottofondo ai percorsi proposti ai turisti del vino tra gli stand dei produttori vitivinicoli e di sapori tipici locali. Proprio nella centralissima piazza San Barbato, la Pro Loco curerà  uno stand gastronomico che offrirà  la possibilità  di gustare i piatti della tradizione culinaria sannita. Ai turisti del vino sarà  offerta anche la possibilità  di visitare le cantine tufacee del borgo medievale, un angolo veramente suggestivo dove i produttori locali offriranno calici di buon vino prodotto con le uve coltivate sulle colline che circondano questa cittadina "dionisiaca".

 

Amorosi

Appuntamento con la Sagra della Pannocchia 2002. Il prelibato frutto della terra sarà  presentato in ogni variante culinaria e non con la sfilata dei classici carri.

Anche ad Amorosi si trascorrerà  un week end di fine agosto di tutto rispetto, all'insegna dell'edizione 2002 della Sagra della Pannocchia. E' già  da qualche anno che la sagra rivolta a questo squisito frutto della terra raccoglie enormi consensi di pubblico. Ma oltre alla sfera alimentare, ad Amorosi la pannocchia sarà  presentata anche come elemento ornamentale con i classici carri allegorici che sfileranno per le vie della cittadina domenica prossima. La manifestazione infatti si svolgerà  dal 23 al 26 agosto prossimo e si preannuncia già  di grande successo.