Anas: Svincolo, a breve i lavori - 20-07-02 - da Il Sannio Quotidiano

 

 

da Il Sannio Quotidiano del 19 luglio 2002.

 

Benevento – Caianello / Buone Notizie dopo il «contatto» tra il Sindaco D’Occhio e l’ingegnere De Lorenzo

 

La voce dell’Anas: «Svincolo, a breve i lavori»

 

Verso la fine di una situazione di estremo disagio per l’utenza che si protrae da oltre un anno e mezzo

 

L'ultimo appello del sindaco di Telese Teme, Giuseppe D'Occhio, non sembra essere destinato a cadere nel vuoto. Appare sempre più vicina, infatti, la «svolta» in merito alla questione della prolungata chiusura dello svincolo di Telese Terme - ingresso in direzione Benevento - sulla Strada Statale 372.

Proprio l'altro giorno, come riportato già sul numero di ieri di questo quotidiano, il sindaco della cittadina termale ha contattato telefonicamente il responsabile del Compartimento di Napoli dell'Anas, l'ingegnere De Lorenzo.

 

«Da parte del responsabile - dichiara D'Occhio -è giunta la garanzia di un impegno nell'immediato per porre fine ad una problematica che sì protrae da molto tempo. All'ingegnere è stato sottolineato il notevole ritardo, con un disservizio che va avanti da oltre un anno e mezzo e che crea non pochi contrattempi agli automobilisti del comprensorio».

Del resto, lo stesso responsabile dell'Anas, come ci ricorda anche D'Occhio, conosce personalmente la situazione di disagio che si registra. Essendo impegnato, sempre per conto dell'Anas, anche a Campobasso si trova spesso a percorrere quest'importante arteria. Ed è proprio grazie al suo personale impegno che ci si sta incamminando verso la fine di questo disservizio.

 

«Da parte di De Lorenzo - spiega il sindaco telesino - sono giunte le rassicurazioni per un immediato impegno».

 

Un impegno che va a concretizzarsi in una perizia di variante. Fino ad oggi, infatti, per risolvere la questione era stato preso in considerazione l'abbattimento della struttura risultata danneggiata da un incidente verificatosi nel lontano gennaio del 2001. Una realizzazione che richiedeva un impegno di spesa che si aggirava intorno ai 600 milioni di vecchie lire. Ora, invece, da parte dei vertici regionali dell'Anas. è stato valutato di procedere con dei lavori di risanamento e di messa in sicurezza della trave esistente (un intervento il cui costo non dovrebbe presentare cifre astronomiche).

 

Intanto, sempre dalla voce di D'Occhio. giunge un'altra impor­tante anticipazione. Per la prossima settimana, infatti, i vertici dell'Anas contano di provvedere ad effettuare le prove di carico al piccolo ponte che si trova lungo la rampa di accesso alla superstrada Benevento - Caianello. Non si esclude, inoltre, che dopo l'esecuzione di queste prove di carica lo svincolo potrebbe essere già aperto al traffico, ma solo per le autovetture, restando vietato, ancora, l'accesso ai mezzi pesanti.