L'ANAS tace sullo svincolo Superstrada - 07-10-01 - dal Sannio Quotidiano

 

 


Su Vivi Telese ne avevamo parlato nel forum... pare qualcuno si sia mosso.


Dal Sannio Quotidiano
Valle Telesina: SS372: svincolo di Telese, l'Anas tace ancora
Pubblicato il 06-10-2001 -  di Antonio Vecchiarelli

Il sindaco D'Occhio e l'assessore Caporaso sollecitano il ripristino dell'accesso chiuso da nove mesi.


Si preme per una soluzione per lo svincolo di Telese della statale 372 Telesina, l'importante arteria che collega Caianello con Benevento e che favorisce, soprattutto, il flusso veicolare proveniente da Roma e diretto in Puglia.

 

Come si ricorderà l'accesso all'arteria in direzione Benevento è chiuso da molti mesi, da quel 24 gennaio 2001, quando un autoarticolato, guidato da ignoti, ha urtato le travi del ponte, danneggiandolo e compromettendone la stabilità.

 

Dal giorno successivo, data in cui l'Anas, ente gestore dell'arteria, ha emesso l'ordinanza di chiusura dell'accesso, gli automobilisti sono costretti a servirsi di quello di Solopaca, oppure, come spesso avviene, ad immettersi contromano sulla statale dopo aver imboccato la rampa di accesso per la direzione opposta (Caianello).

 

La situazione, decisamente pericolosa, non è stata affrontata tempestivamente dall'ente gestore dell'Anas e le ordinanze di chiusura sono state prolungate fino al 26 novembre prossimo. Nel frattempo si è registrata la presa di posizione del Comune di Telese, quello maggiormente servito, insieme a Castelvenere, dallo svincolo che lo scorso giugno ha indirizzato una lettera al Compartimento dell'Anas di Napoli, alla Prefettura, alla Regione Campania - assessorato ai trasporti.

 

Nella missiva, il sindaco Giuseppe D'Occhio e l'assessore alla "Viabilità", Giovanni Caporaso hanno sollevato la questione del ritardo dell'intervento di ripristino dell'accesso alla statale, mettendo in evidenza i disagi per l'utenza costretti a fare a meno dell'importante snodo stradale e la pericolosità per la circolazione sull'arteria in presenza di continue infrazioni di automobilisti che accedono contromano nella direzione Benevento.

 

La risposta dell'Anas non si è fatta attendere. L'ente ha riferito del prolungamento della chiusura fino al novembre prossimo, nel frattempo è stato dato corso la gara di aggiudicazione dei lavori per la messa in sicurezza della struttura. Intanto in una riunione di qualche giorno fa, la giunta comunale di Telese Terme, ha approvato una delibera in cui, dopo aver ribadito la presenza nel tratto stradale di seri problemi di sicurezza, si sono espressi auspici affinché l'Anas intervenga al più presto.

 

 

Estratto del forum di Vivi Telese 25-26-e 27 luglio (Quasi tre mesi fa).

Giuseppe Grimaldi
Unregistered User
(7/25/01 11:50:45 pm)
Répondre
Svincolo superstrada

Sono ormai molti mesi che lo svincolo per accedere alla SS 372 Telesina in direzione Benevento è chiuso. Mi chiedo: è mai possibile che alle autorità della nostra zona non viene in mente di intervenire per accelerare i tempi. Molti automobilisti preferiscono fare l'inversione di marcia imboccando la superstrada in direzione opposta. Aspettiamo il primo incidente per intervenire?
Ai politici della nostra zona e nota solo la direzione Roma?

 

Antonino
Unregistered User
(7/26/01 12:03:54 am)
Répondre
Ma cosa è successo a quello svincolo?

La tua osservazione mi ha fatto venire in mente il problema che c'è da diversi mesi. Lo sai che io non so nemmeno perché è stata chiusa la strada? Però so che tutti fanno inversione in quel posto molto pericoloso. IO preferisco andare all'entrata del grand hotel che è più sicura. Ma da chi dipende l'attesa della apertura?

 

Giuseppe Grimaldi
Unregistered User
(7/27/01 1:16:01 am)
Répondre
Svincolo chiuso

Che io sappia un autocarro, con carico in altezza al di sopra del consentito, ha "urtato" il ponte che passa sopra la strada provinciale compromettendone l'agibilità(?!?). Ci sono segni abbastanza evidenti di quanto descritto.
Aallora mi chiedo: è possibile che possa essere pericoloso passarci anche sotto, in quanto potrebbero cadere calcinacci e colpire malcapitati automobilisti, oppure c'è forse bisogno di qualche appalto MEGAGALATTICO per ristabilre la normale circolazione? BOH!
A voi l'ardua sentenza.