Un modello di ... cattivo esempio - 24-07-02 - Giuseppe Grimaldi

 

Per gli amanti delle due ruote non è sicuramente piacevole indossare il casco in queste calde giornate estive, ma il Codice della Strada lo prescrive e pertanto bisogna adeguarsi.

Nella nostra cittadina accade che in molti non utilizzino questo importante accessorio che si è dimostrato in molti casi un vero e proprio salvavita.

Capita spesso, che lungo le strade del nostro paese, si notino motociclisti che lo indossano senza allacciarlo oppure nel peggiore dei casi infilato in un braccio. Tali espedienti non fanno altro che aumentare le possibilità di andare incontro a serie conseguenze in caso di caduta.

Questo mio intervento non vuole essere polemico nei confronti delle forze dell'ordine che vigilano nella nostra cittadina, ma bensì vuole richiamare l'attenzione del Sig. Sindaco nei confronti del pessimo esempio di osannato esibizionismo da parte dell'assessore alla viabilità che incurante di qualsiasi NORMATIVA DEL CODICE DELLA STRADA ama spostarsi con il suo scooter con i capelli al vento.

Capisco la bella presenza e la personalità del componente la giunta comunale a cui l'uso del casco toglierebbe fascino, ma lasciatemi esprimere il mio disappunto per il pessimo esempio offerto a tutti i giovani attuali e futuri motociclisti della nostra cittadina e dei paesi limitrofi. Capita, per la verità raramente che, la persona di cui sopra, ponga sulla sua testa un casco protettivo di tipo "scodella" (QUINDI ILLEGALE perché fuori norma), e quelle rare occasioni in cui ciò avviene, evita prudentemente di allacciarlo onde evitare di ricorrere gioco/forza alle cure del suo parrucchiere.

Inutile sottolineare che molti amici degli amici patiti del capello al vento si sentono così autorizzati ad infrangere allo stesso modo la LEGGE.

La trasmissione satirica Striscia la Notizia, in alcuni servizi, ha messo a nudo l'inosservanza di questa importante normativa del Codice della Strada. Non mi sembra il caso di riportare all'attenzione dei mass-media nazionali la cronaca locale anche questo singolare e desolante aspetto.

Caro Sig. Sindaco ritiene opportuno il verificarsi continuo di simili bravate?

Pensa sia questo l'esempio da dare ai nostri giovani concittadini?

Le sembrano questi segnali di crescita in una società civile?

La LEGGE è realmente uguale per tutti?