I cittadini contrari: Sottovia, un atto d'imperio - 03-09-02 - da Il Sannio Quotidiano

 

 

 

da Il Sannio Quotidiano del 03 settembre 2002.

 

  

 

TELESE / Il Consiglio approva il progetto

 

Il comitato dei cittadini contrari: «Sottovia, un atto d'imperio»

 

Approvato ieri dal consiglio comunale di Telese il progetto di realizzazione del sottovia per l'abolizione del passaggio a livello.

 

Secondo Vincenzo De Santis, presidente del comitato che si oppone all'opera, "il sindaco non ha tenuto conto dei cittadini che chiedevano la possibilità di valutare altre opzioni di minor costo, meno impattive dal punto di vista ambientale, di più rapida e facile esecuzione.

 

Con un atto d'imperio, vagamente malcelato da una comprensione generalizzata, ha portato a compimento una strategia che acuisce le tensioni ed aumenta il malcontento tra i cittadini".

 

De Santis sostiene che "viene svuotata di significato la proposta, pur avanzata dal sindaco, di un incontro tra tecnici dell'amministrazione, delle Ferrovie e dei cittadini per discutere sulla, fattibilità dell' opera. Era auspicabile che un incontro tecnico ci fosse stato prima dell'approvazione del progetto. In ogni caso, continueremo la battaglia intrapresa affinché la soppressione del passaggio a livello si realizzi senza danni per l' ambiente e per l'arredo urbano di Telese Terme".