La petizione contro il sottovia FS - 30-08-02 - Vincenzo De Santis

 

 

29.08.02

 

  • S.E. Prefetto di Benevento - Benevento

  • Ai Presidente Amm.ne Regione Campania - Napoli

  • Al presidente Amm.ne Prov.le di Benevento - Benevento

  • Sig. Sindaco di Telese Terme - Telese Terme

  • Consiglieri Comunali di Telese Terme - TeLese Terme

  • Al Resp.le S.O. Tecnico RFI - Napoli
     

 

PETIZIONE


Il giorno 22 Luglio la Direzione compartimentale della Rete Ferroviaria ltaliana (RFI) ha inviato ai cittadini interessati la comunicazione di avviso dell'avvio del procedimento finalizzato all'esproprio per la realizzazione di un sottovia (al Km 139+970) della linea Napoli-Foggia.


I sottoscritti


visto

  1. Che la proposizione progettuale delle opere integrano gli estremi di SOSTANZIALE VARIANTE al P.R.G. con conseguente stravolgimento della pianificazione urbanistica prevista nell'intera zona su cui gravita l'opera progettata.

  2. Che si vanno ad operare scelte urbanistiche avverso i criteri e le soluzioni già dettagliatamente affrontate con lo studio oculato del pianificatore, ancorché avallate dall' Ente Locale in sede di approvazione del P.R.G..

  3. Che tra l'opera concepita preliminarmente e quella definita dal progetto, che ora si contesta, vi sono sostanziali diversificazioni non giustificate da seri motivi ostativi di realizzazione rispetto alle originarie previsioni.

  4. Che il progetto non è contemperante dell'interesse pubblico prevalente e costituisce un inutile olocausto di quello privato.

  5. Che l'eventuale realizzazione dell' opera, nell'attuale concezione dell'Ente Ferrovie, si configurerebbe come un grosso illecito urbanistico e destituirebbe - a posteriori - la conformità e la legittimità urbanistica di alcuni insediamenti abitativi che verrebbero a trovarsi in contrasto con tutti i parametri urbanistici di cui al D.M. 02/0411968 n. 1444.

  6. Che il progetto interessa terreni a destinazione residenziale, contrariamente a quanto riportato su P.R.G., svuotando quest'ultimo di logica urbanistica intesa come efficienza pianificatoria ma anche di efficacia della mobilita;

  7. Che in alcune aree, gli scavi previsti di 7-8 metri di profondità possono determinare la scomparsa di falda idrica inibendo il vitale attingimento a fabbricati non asserviti da acquedotto;

  8. Che vi è palese violazione alla normativa sismica per gli aspetti sui distacchi rigorosi ed indefettibili e per i pregiudizi geo-dinamici che si origineranno a danno delle strutture per la compromissione del quadro geologico delle varie aeree interessate e conseguente modificazione completa del regime idrico sotterraneo.

  9. Che il sistema di pompe sommerse previste per le acque meteoriche, verrebbe di fatto, a creare una zona di depressione delle falde idriche presenti, con gravi ripercussione sull'assetto statico dei fabbricati in termini di cedimenti differenziali;

  10. Che mancano il dovuto studio geotecnico e il mancato supporto dimostrativo sotto l'aspetto geologico.

 

richiedono


l'immediato intervento delle SS.LL. in indirizzo per bloccare definitivamente la realizzazione di uno scempio urbanistico ed impedire la costruzione di un'opera palesemente lesiva dei diritti dei cittadini, inutilmente dispendiosa delle finanze pubbliche nonché dannosa per l'ambiente ed il contesto urbanistico di Telese Terme.

 

Seguono firme
 

 

 

SOTTOVIA IN VIA GIOVANNI XXIII° (ex via Circumvallazione)
PER L'ABOLIZIONE DEL PASSAGGIO A LIVELLO


FERMIAMO QUESTO PROGETTO!


E' prevista la realizzazione di un sottovia di collegarnento tra Via Giovanni XXIII° (ex Via Circumvallazione)  e il lato Est-Ferrovia, versante Solopaca.

Disagi arrecati ai cittadini:

 

  • Via Giovanni XXIII° (ex Via Circumvallazione) intasata  di traffico anche pesante (auto, camion, pullman...) con conseguente aumento dell'inquinamento acustico ed ambientale;

  • Difficoltà e pericolosità per i bambini che devono raggiungere la scuola materna;

  • Espropri a catena per l'allargamento di Via Giovanni XXIII° (ex Via Circumvallazione)

  • Compromissione della stabilità de li edifici attualmente esistenti;

  • Peggiorarnento della qualità della vita dei cittadini.


Battiamoci per impedire che la reallzzazione del sottovia si trasformi in uno scempio urbanistico e


SOTTOSCRIVI LA PETIZIONE POPOLARE


                                   Il Comitato Civico

                           di Via Giovanni XXIII° (ex Via Circumvallazione)
 

 

 

 

 

 

Comitato Cittadino

di Via Giovanni XXIII° (ex Via Circumvallazione) e strade limitrofe

per la tutela della salute e dell’ambiente

P.co Quadrifoglio – Telese Terme (BN)

 

 

 

Telese Terme 30 Agosto 2002

 

- S.E. Prefetto di Benevento

- Al Sig. Sindaco di Telese Terme

- Ai CC di Telese Terme

 

LORO SEDI

 

Oggetto: Costituzione Comitato Cittadino in Telese Terme contro il progetto di realizzazione del sottovia in Telese Terme a Via Giovanni XXIII° (ex Via Circumvallazione).

 

Con la presente si comunica alle Autorità in indirizzo che, in data 29.08.02, nella riunione del 29.08.02, svoltasi presso il Parco Quadrifoglio in Telese Terme, un gruppo di cittadini ha costituito il Comitato Cittadino per la Tutela della Salute e dell’Ambiente di Via Giovanni XXIII° (ex Via Circumvallazione) e strade limitrofe.

 

Il Comitato autonomo, apartitico, senza fini di lucro è impegnato nella difesa del territorio per una migliore della qualità della vita e contro l’inquinamento acustico ed ambientale.

 

In particolare, in collaborazione con le Istituzioni, si prefigge lo scopo d’impedire che la realizzazione della costruzione del sottovia per l’abolizione del passaggio a livello nei pressi della stazione ferroviaria Telese – Cerreto si trasformi in uno scempio urbanistico.

 

Per ogni eventuale comunicazione e/o ulteriore adempimento, si dichiara che il Comitato fissa provvisoriamente la propria sede presso l'abitazione del Coordinatore del Comitato nella persona del Sig. Vincenzo De Santis sita in Telese Terme alla via Papa Giovanni XXIII° n. 22 (ex Via Circumvallazione), Parco Quadrifoglio, Pal. B int. 2.

 

Per opportuna conoscenza, si allegano volantini d’iniziativa popolare per avvio raccolta firme dalla data odierna.

 

Distinti saluti.

Il Presidente del Comitato

(Vincenzo De Santis)