Svincolo SS372, a breve l’inizio dei lavori - 26-02-02 - da Il Sannio Quotidiano

 

 

da Il Sannio Quotidiano del 26 febbraio 2002

 

TELESE T. – L’accesso dal centro termale per Benevento è chiuso da oltre un anno. Verso la fine dell’emergenza

 

Svincolo SS372, a breve l’inizio dei lavori.

 

Sta per concludersi il lungo disagio degli automobilisti che si recano nel capoluogo sannita

 

 

E' oramai trascorso un anno da quando è stato chiuso lo svincolo di accesso, in direzione Benevento, della superstrada Benevento - Caianello. Dal mese di febbraio del 2001 gli automobilisti del bacino telesino non possono usufruire dello svincolo della SS 372 situato in località Sant'Aniello.

 

Un disagio di non poco conto se si considera che questo svincolo serve - come dicevamo – come entrata per raggiungere il capoluogo sannita. E sono tanti i cittadini che quotidianamente si recano a Benevento. Si tratta, dunque. Di una situazione di estremo disagio e che da tempo va suscitando il malcontento degli automobilisti,oltre a provocare diverse perplessità sollevate in varie occasioni anche da alcuni primi cittadini del comprensorio.

 

Lo stesso primo cittadino di Telese Terme, Giuseppe D'Occhio, in più di un'occasione ha fatto sentire la propria voce in merito, interpellando anche le autorità preposte. "

La questione, a questo punto, sembra che stia per risolversi grazie anche all'intervento dell' Amministrazione comunale di Solopaca guidata da Pompilio Forgione. L'inizio dei lavori necessari per la riparazione strutturale del cavalcavia che attualmente ne impedisce il transito non dovrebbe tardare molto.

Una notizia che significa la fine di tanti disagi per i molti automobilisti.

Soprattutto di quelli - come dicevamo sopra – che quotidianamente devono recarsi nel capoluogo sannita.

 

E' da un anno, infatti, che per recarsi a Benevento, gli automobilisti telesini si vedono costretti a raggiungere Solopaca per poi innestarsi sulla superstrada Benevento - Caianello. Un tratto di strada, quello tra Telese e Solopaca, che porta ad allungare sensibilmente il tragitto.

 

Ed i tempi di percorrenza aumentano considerevolmente non solo perché si è costretti a percorrere un tratto della vecchia strada provinciale ma anche perché lungo questo pezzo di arteria ci si «imbatte» in un passaggio a livello. L'eventuale chiusura dello stesso significa una perdita di tempo considerevole.

Per evitare questo. contrattempo sono in molti quelli che si sono «inventati» una pericolosa alternativa. Un'alternativa che non consiste nell' incamminarsi lungo la strada provinciale per Cerreto Sannita per poi innestarsi sulla superstrada che collega al capoluogo allo svincolo che si trova all' altezza del Grand Hotel.

Gli automobilisti più «audaci» preferiscono, invece, commettere pericolose infrazioni, immettendosi contro mano allo svincolo di accesso in direzione Caianello, situato qualche metro più in là di quello chiuso.

 

Un gesto incivile e, soprattutto, pericoloso. Una manovra che viene compiuta in un tratto di strada che già di per se mostra particolari condizioni di pericolosità (si è in presenza di una curva).

Soprattutto in questi ultimi tempi, poi, questo gesto è diventato sempre più

frequente. Una trasgressione che viene arginata solo dalla presenza allo

svincolo - per fortuna molto frequente - di chi è chiamato a controllare il traffico veicolare.

 

Ora, come dicevamo, la prossima apertura dello svincolo dovrebbe eliminare questo disservizio che solo per fortuna fino ad oggi non ha provocato conseguenze particolarmente tragiche.