Il tempo di attesa per il caricamento delle foto è in relazione al tipo di navigazione internet.

Una pagina piena di CliccaClic con 5 foto di 50 kb ognuna, pesa 250 kb; per visualizzarla completamente

sono necessari (circa):   10-15 secondi con l'ADSL  /  1 minuto con l'ISDN  /  2 minuti con l'Analogica.

 

Tutte le foto esposte su CliccaClic sono di proprietà dei rispettivi fornitori indicati nella casella "Inviata da".

Non è consentito altro uso pubblico delle foto di CliccaClic senza il consenso dei proprietari.

 

Rita Levi Montalcini a Benevento

 
Il Mattino 19-06-04 - LA FESTA
Montalcini: un momento bellissimo
L’ateneo del Sannio ha conferito al premio Nobel la laurea honoris causa in economia

MARISA DEL MONACO
«Non ho mai vissuto un momento più bello di quello che sto trascorrendo qui oggi. E, vedere come la città di Benevento, sia consapevole dell’importanza di aiutare le donne africane, mi riempie di gioia e commozione». Il premio Nobel per la Medicina, Rita Levi Montalcini, ieri a Benevento, ha espresso così il suo ringraziamento alla città, che l’ha accolta con un bagno di folla, sincero e partecipativo. Prima la nomina ad ambasciatrice del Sannio alla Rocca e, a seguire, la cittadinanza onoraria e la Laurea Honoris Causa in Economia, nel corso di una cerimonia al Teatro Comunale.
Autorità e tanta gente comune, tutti ad applaudirla. E lei, la senatrice a vita, venuta a Benevento per raccogliere fondi per la sua associazione che da anni si occupa di dare un contributo alle donne africane per combattere l’analfabetismo, è sembrata quasi sorpresa per così tanti tributi.
È stato il sindaco D’Alessandro il primo a prendere la parola e a spiegare le motivazioni del conferimento della cittadinanza onoraria, «perchè - ha detto - la sua vita, il suo operato, hanno molti punti in comune con la nostra città». Nel 1986 la Montalcini ha ricevuto il premio Nobel per la medicina «e - ha spiegato il sindaco - la nostra città ha avuto l’onore di dare i natali a grandi clinici come Rummo, Bianchi e don Giuseppe Moscati». Come la senatrice fu perseguitata durante l’epoca del fascismo, nel primo conflitto bellico, così la città di Benevento, ha sofferto per una guerra mondiale, la seconda. E, ancora: così come, con tanta energia, essa si prodiga per le popolazioni del terzo Mondo, «a Benevento - ha proseguito D’Alessandro - già da qualche tempo stiamo portando avanti un progetto per aiutare i bambini del Congo». Sui punti in comune tra la città e il premio Nobel, anche l’intervento del presidente Consales. «La nostra è una piccola città con una grande storia alle spalle - ha detto - e anche lei ha scritto pagine indelebili nella storia della scienza». Il sogno della giovinezza, così la Montalcini ha definito questo suo impegno a favore delle donne africane e delle persone sofferenti, per aiutarli non solo dal punto di vista medico, ma soprattutto sociale.
«Le siamo grati - ha detto il rettore Cimitile - per averci insegnato a non aver paura di ciò che non conosciamo». Cimitile si è soffermato anche sull’importanza della costante ricerca delle vie per sconfiggere le diseguaglianze del mondo. «Il sapere è un diritto - ha proseguito - e non una merce e, ad esso devono accedere tutti». La valorizzazione del mondo della donna quale punto fondamentale per lo sviluppo di una società civile, il tema su cui ha incentrato il suo intervento Padre Gianpietro Cicinelli, dell’ordine dei Fatebenefratelli. Antonia Galluccio, presidente dell’associazione Fatebenefratelli per i malati lontani, infine, ha focalizzato l’attenzione sull’operato dell’associazione. Quindi, in conclusione, la Laudatio affidata al prorettore Filippo Bencardino e il conferimento del prestigioso riconoscimento.
Rita Levi Montalcini prima di lasciare la città è stata poi in Prefettura per un buffet presenti il prefetto D’Ambrosi, il sottosegretario Pasquale Viespoli, il segretario nazionale dell’Udeur on. Clemente Mastella, l’on. Erminia Mazzoni, il sen. Cosimo Izzo, l’on. Antonio Barbieri. Presenti anche il rettore Cimitile, ed altri docenti dell’ateneo nonchè i vertici delle forze del’ordine.
 


Sabato 19 Giugno 2004

pag 24 (Il Mattino - ed. nazionale)

 

RICONOSCIMENTO HONORIS CAUSA PER IL PREMIO NOBEL
Levi Montalcini laureata a Benevento

Benevento. L’intera città ieri si è idealmente inchinata al premio Nobel Rita Levi Montalcini. La scienziata, alla sua prima visita in città, è stata nominata ”ambasciatrice del Sannio” e per questo ha ricevuto, nel corso di una cerimonia alla Rocca dei Rettori, la medaglia e la pergamena dal presidente della Provincia di Benevento Carmine Nardone, il quale ha anche consegnato alla senatrice a vita un contributo di 50.000 euro per iniziative finalizzate all’emancipazione delle donne di Asmara in Eritrea. Al premio Nobel è stato anche conferita la laurea honoris causa in Economia dal rettore dell’ateneo del Sannio Aniello Cimitile, nonché la cittadinanza onoraria dal sindaco della città Sandro D’Alessandro e dal presidente del consiglio comunale Sandro Consales,in una seconda cerimonia che ha avuto luogo al teatro Comunale.
Accolta da tantissimi applausi sia alla Rocca che al Comunale, la Levi Montalcini si è detta «emozionatissima e commossa di aver scoperto il Sannio, una terra bellissima che ha saputo mostrare una generosità superiore a quella di altre realtà locali». «Da giovane - ha raccontato - volevo aiutare i lebbrosi in Africa, ma non mi è stato possibile. Oggi, al termine della mia esistenza sto realizzando questo sogno». Le cerimonie che hanno visto protagonista il premio Nobel sono inserite nell’ambito delle manifestazioni per la prima edizione della festa della Provincia, che vede anche l’organizzazione di una serie di concerti con quello conclusivo in programma domenica sera con Gigi D’Alessio. Ieri mattina era presente al conferimento degli attestati al premio Nobel anche il presidente della Giunta regionale Antonio Bassolino. «La Regione Campania - ha detto Bassolino - è da sempre stata convinta dell’importanza delle iniziative finalizzate a portare solidarietà e sostegno concreto alle popolazioni meno fortunate, tanto da aver già avviato le procedure per realizzare un ospedale pediatrico in Palestina. Anche la Regione, inoltre, contribuirà, con 75.000 euro, alle iniziative per le donne etiopi». Il governatore ha poi voluto ribadire che la Regione crede fermamente nella ricerca scientifica tanto da aver impegnato per questa voce il 2,5 per cento del Pil campano, ma ha anche riconosciuto che il Sannio, «pur ancorato al proprio passato, è proiettato nel futuro con i suoi programmi di innovazione, dal software al centro di eccellenza alimentare alla struttura satellitare per il controllo del territorio».
e.m.

 

 

 

 Album  Foto 1 - Titolo  Inviata da  Autore - data
 Montalcini  Teatro Comunale  Giovanni Lombardi  G. Lombardi - 2004

 

Benevevento - Teatro comunale Vittorio Emanuele -
L' università degli Studi del Sannio, conferisce la laurea Honoris Causa in Economia al premio Nobel Prof. Sen. Rita Levi Montalcini (Giovanni Lombardi)

 

Invitiamo chiunque possa fornire commenti su questa foto a contattarci cliccaclic@vivitelese.it

 

 Album  Foto 2 - Titolo  Inviata da  Autore - data
 Montalcini  La mischia  Giovanni Lombardi  G. Lombardi - 2004

 Invitiamo chiunque possa fornire commenti su questa foto a contattarci cliccaclic@vivitelese.it

 

 Album  Foto 3 - Titolo  Inviata da  Autore - data
 Montalcini  Intervista  Giovanni Lombardi  G. Lombardi - 2004

 Invitiamo chiunque possa fornire commenti su questa foto a contattarci cliccaclic@vivitelese.it

 

 Album  Foto 4 - Titolo  Inviata da  Autore - data
 Montalcini  La firma  Giovanni Lombardi  G. Lombardi - 2004

 Invitiamo chiunque possa fornire commenti su questa foto a contattarci cliccaclic@vivitelese.it

 

 Album  Foto 5 - Titolo  Inviata da  Autore - data
 Montalcini  Bassolino  Giovanni Lombardi  G. Lombardi - 2004

 Invitiamo chiunque possa fornire commenti su questa foto a contattarci cliccaclic@vivitelese.it

 

 Album

 Foto 5 - Titolo

 Inviata da

 Autore - data

 Montalcini  Cerimonia  Giovanni Lombardi  G. Lombardi - 2004

 Invitiamo chiunque possa fornire commenti su questa foto a contattarci cliccaclic@vivitelese.it