Isola pedonale sondaggio via Internet - 04-07-03 - da Il Mattino

 

 

 

COLLE SANNITA

Isola pedonale sondaggio via Internet

LUIGI MOFFA

L'isola pedonale nel centro abitato di Colle Sannita, durante il periodo estivo, è ormai un provvedimento che l'Amministrazione comunale applica da alcuni anni e con risultati positivi. Anche l'estate 2003 sarà all'insegna dell'isola pedonale lungo le vie del centro storico di Colle anche se, al momento, non sono stati definiti tempi e modi dell'applicazione.

Nell'intento di conoscere le preferenze dei cittadini sulla limitazione del traffico veicolare, nel giornale on line del comune di Colle Sannita (www.collesannita.com/giornale) vi è la possibilità, attraverso un sondaggio, di esprimere la propria preferenza circa l'isola pedonale. Il sondaggio in rete è stato avviato solo da qualche giorno. Tra le persone che hanno finora espresso il proprio parere risulta che il 52% non vuole l'isola pedonale, è favorevole il 38% ed il 10% non sa. Per saperne di più sulle preferenze dei collesi che navigano in rete occorre attendere ancora qualche giorno.

L'Amministrazione comunale prenderà visione di quelle che saranno le indicazioni che potranno venire dalla rete, lo stesso sindaco Giorgio Carlo Nista si è detto subito favorevole a conoscere il parere dei cittadini e soprattutto dei giovani che hanno più familiarità con internet. Negli anni scorsi il traffico è stato chiuso lungo il tratto della strada statale 212 che attraversa una parte del centro abitato interessando le arterie: Corso Umberto I, piazza Giuseppe Flora e via Roma.

Non ci sono date certe sull'entrata in vigore dell'ordinanza sindacale per l'applicazione dell'isola pedonale ma è molto probabile che la chiusura al traffico prenderà il via a fine luglio per proseguire per tutto il mese di agosto con una variazione di orario. Se sarà rispettato quello degli anni scorsi, allora nel periodo di maggiore affluenza lo stop alle autovetture nel centro abitato vi sarà dalle 20.30 all'1.00 e poi dalle 20.30 fino a mezzanotte nel periodo successivo. Sarà vietata la circolazione ai: ciclomotori, motoveicoli a due ruote ed autovetture che usufruiranno di un percorso alternativo con la possibilità di parcheggiare e raggiungere il centro in pochi minuti.