Come fare denuncia per la truffa 709 - 23-05-03 - Giovanni Festa

 

Come fare la denuncia per addebiti-truffa sul numero 709?

 

Ecco il modulo predisposto dal Movimento Difesa del Cittadino, che va inviato alla Polizia Postale e x conoscenza alla ns associazione. E non dimenticate di fare anche una raccomandata con ricevuta di ritorno alla Telecom (oltre a chiedere la disattivazione al 187).

 

 

AL COMPARTIMENTO POLIZIA POSTALE E DELLE COMUNICAZIONI DI_______________

 

e.p.c.

ALLA SEZIONE DI POLIZIA POSTALE E DELLE COMUNICAZIONI

Presso l’Autorità per Le Garanzie nelle Comunicazioni

Centro Direzionale IS B5

N A P O L I

 

AL MOVIMENTO DI DIFESA DEL CITTADINO

Piazza Addis Abeba, 1

00199 ROMA

 

Il sottoscritto ________________________________,

nato a ______________________Prov.____, il ___________

residente ______________________, alla via ____________________________,

nr. _________, titolare dell’utenza telefonica ____ __________ come da contratto Nr. ___________ del ____________, stipulato con la Società _________________________________, dichiara che in data __________ la società telefonica _________________________________ addebitava allo scrivente la fattura nr. ______________ datata _____________ avente importo di Euro ________ relativo al periodo che va dal _________ al __________ per telefonate indirizzate in uscita verso codici a tariffazione speciale (es. codici 709 o altri) che si allega in copia.

 

Il sottoscritto nella certezza di non aver mai volontariamente effettuato le sopradistinte telefonate e consapevole del fatto di essere stato raggirato da subdoli artifizi informatici, avvenuti durante la navigazione in internet, con la presente sporge formale querela nei confronti di ignoti per la truffa subita , esprimendo la chiara e precisa volontà di perseguire gli autori della frode informatica.

 

A prova della truffa allega:

 

 Elenco siti visitati da cui è scaturita la truffa ______________________________________________________________________ (cancellare se non disponibile)

 

 Floppy disk contenente il programma abusivamente installatosi sul PC

(cancellare se non disponibile)

 

Copia della presente sarà inviata dal sottoscritto denunciante alla società telefonica _____________________ ___________ affinché proceda allo storno delle cifre di Euro _________ ingiustificatamente addebitate e diffida la stessa a procedere al pagamento nei confronti degli eventuali responsabili della frode.

 

Chiede altresì alla medesima società, ai sensi dell’art, 5 del D.lgs 171/98, il dettaglio delle chiamate inerenti la fattura che con la presente si contesta quanto agli importi derivanti dalla truffa subita mediante il 709 e di indicare quale percentuale della detta somma doveva essere girata ai titolari della numerazione a pagamento .

 

Data ______________ Il denunciante _________________

 

 

MOVIMENTO di DIFESA del CITTADINO

Associazione Nazionale di Consumatori e Utenti

Sede Nazionale: Piazza Addis Abeba, 1, 00199, Roma – Tel. 06/86399208, www.mdc.it

Sede Provinciale di Benevento: Viale Principe di Napoli, 48, 82100, Tel. 0824/47635

Sede Comprensoriale Valle Telesina:

Via Telese Vetere, 5, 82030, S. Salvatore T. (BN),

Tel. 0824/948099