Aiuto! ... la messaggistica immediata  - 03-04-03 - Giovanni Forgione

 

 

Di immondizia e di parassiti ce n'è a sbafo, su internet e nel mondo. Non c'è giorno che passi senza dover leggere di raggiri palesi e non.

In special modo su internet, dove tutto è più facile e più veloce, i navigatori sono vittime quotidiane di bombardamenti pubblicitari mai richiesti.

 

L'ultima trovata, in senso negativo d'intende, propone pop-up (finestrelle pubblicitarie) che appaiono al centro del monitor con cadenza incessante e che parla di cose veramente indesiderate.

 

La trovata non sfrutta l'indirizzo e-mail, come la maggioranza delle immondizie che gli internauti sono costretti a ricevere, ma un programma presente in Windows.

 

Chi è vittima di questa noiosa scocciatura ha già capito tutto; a voi tutti dico: "finalmente la soluzione!"; chi invece non conosce il problema, perché non ancora è stato colpito, può premunirsi leggendo questa pagina.

 

Sui forum dove i navigatori si raccontano le esperienze, c'è spesso una richiesta d'aiuto simile alla seguente:

Servizio di messaggistica immediata...non richiesta

Scrivo per chiedere se qualcuno di voi sa come posso liberarmi (o da cosa sono causate) di finestre di messaggi che si aprono sempre più spesso quando sono connessa e pubblicizzano siti di ragazze !!

Non ho trovato nessun programma che me lo possa causare, e nemmeno il software cerca-spie trova nulla. Con i messaggi non posso fare nulla, solo chiuderli (o andare al link!): vi invio il facsimile di uno:


SERVIZIO DI MESSAGGISTICA IMMEDIATA
MESSAGGIO da ******** a 80.180.111.237

POI i da il link da cliccare...aiuto!! ME NE VOGLIO LIBERARE!!!

 

 

Ecco la risposta di Daniela Male sul sito ZeusNews.com

"ZEUS News è un notiziario dedicato a quanto avviene nel
mondo di Internet, dell'informatica, delle nuove tecnologie e della
telefonia fissa e mobile"

 www.zeusnews.it

Messaggio istantaneo, c'è spam per te

Ideato un software che sfrutta una funzione di Windows per aprire una finestra di dialogo sul Pc di qualsiasi utente connesso a Internet.

[ZEUS News - www.zeusnews.it - Security Update, 17-10-2002]

"I risultati del vostro e-mail marketing lasciano a desiderare? La gente non legge le vostre e-mail? Avete bisogno di un targeting geografico? State consultando il sito che fa per voi..." Inizia così la presentazione di Direct Advertiser, l'azienda che ha creato un software che sfrutta la poco nota funzione di Windows denominata Messenger Service. Questa non va affatto confusa con il noto software di istant messaging MSN Messenger, anche se sfrutta proprio questo principio: l'invio di messaggi istantanei. Anche in massa.

In pratica, sfruttando il Messenger Service, chiunque può inviare messaggi istantanei, semplicemente conoscendo l'indirizzo IP del destinatario. Il Messenger Service è abilitato di default su tutti i sistemi Windows NT, 2000 e XP. Sono interessati anche gli utenti di Windows 98 e Me che abbiano abilitato la condivisione di file e stampanti: quindi ci sono milioni di utenti potenzialmente vulnerabili a questa nuova forma di spam.

Ma guai a chiamarlo spam, ammonisce Direct Advertiser, fornendo anche un link alle istruzioni per disabilitare la ricezione dei fastidiosi messaggi pop-up. "Il nostro software non utilizza backdoor, exploit o hack per entrare nel vostro Pc, ma semplicemente il comando "Net Send" del vostro sistema operativo; chiunque può inviare un messaggio utilizzando questo comando; il nostro programma automatizza semplicemente il processo di invio a indirizzi IP multipli".

Disponibile in versione demo, la versione completa ha un costo di 700 dollari e al momento ne sono state vendute solo alcune centinaia di copie. Ma "tutti i clienti sono soddisfatti", assicurano da Direct Advertiser. Sempre sulle pagine del sito si legge che "non ci si deve preoccupare di eventuali black list: il sistema, al contrario delle e-mail, è sicuro perché il destinatario legge sicuramente (e istantaneamente) il vostro messaggio".

Un altro "punto di forza" è che questi messaggi sarebbero "completamente anonimi e virtualmente non tracciabili", anche se chiunque abbia una minima conoscenza di reti sa che questa affermazione non è corretta: semplicemente nessuno si è ancora attrezzato per fare fronte a questo tipo di problema.

E' singolare poi l'affermazione che, mentre lo spam inviato tramite e-mail potrebbe causare problemi legali, i messaggi istantanei non sono soggetti a regolamentazione. In realtà ciò non vale sicuramente in l'Italia, visto che esiste il decreto legislativo sul commercio elettronico (n. 185 del 22 maggio 1999) il cui articolo 10 recita esplicitamente: "L'impiego da parte di un fornitore del telefono, della posta elettronica, di sistemi automatizzati di chiamata senza l'intervento di un operatore o di fax, richiede il consenso preventivo del consumatore". E i 5000 messaggi all'ora (capacità dichiarata del software di Direct Advertiser) hanno forse il consenso preventivo del consumatore?

Ora che il vaso di Pandora è stato scoperchiato, il passo successivo potrebbe essere una serie di software di tipo spyware che sfruttano il Messenger Service. Per gli utenti Windows, ancora una volta, non si preannunciano tempi tranquilli.

Daniela Male

___________________________________________________________

Questo l'intervento di Microsoft Italia

Ultimo aggiornamento: 18 dicembre 2002

Questo documento fornisce informazioni su particolari situazioni ricorrenti in MSN® Messenger.

Messaggi non richiesti nelle finestre di dialogo a comparsa di Messenger Service

Microsoft ha riscontrato che alcuni utilizzano Messenger Service di Windows per inviare ai clienti messaggi non richiesti in finestre di dialogo a comparsa. Anche se possono risultare fastidiosi, questi messaggi non rappresentano un rischio per la protezione. Per l'invio di tali messaggi viene usato un semplice servizio Microsoft di trasmissione di solo testo, solitamente utilizzato dagli amministratori di rete per inviare avvisi agli utenti e notificare loro di interruzioni del servizio in sospeso, manutenzione del server e così via. Messenger Service non è un servizio di messaggistica immediata come MSN Messenger o Windows Messenger.

Per chiudere la finestra di dialogo, scegli OK oppure il pulsante Chiudi nell'angolo in alto a destra della finestra di dialogo. I messaggi potranno essere bloccati da qualsiasi firewall Internet domestico. Per bloccarli, gli utenti di Windows XP possono attivare Firewall connessione Internet.