Nuovo sito internet del comune - 02-02-03 - Giuseppe Grimaldi

 

Da una settimana è in rete il nuovo sito del Comune di Telese Terme.

Giganteschi manifesti sono stati affissi lungo le strade cittadine per annunciare alla popolazione il lieto evento.

Le grandi locandine sono del tutto simili a quelle utilizzate per invitare la popolazione all'apertura di nuovi esercizi commerciali; mi sono chiesto: come sia possibile che quando l'amministrazione provvede all'affissione degli avvisi di nuovi concorsi o delle comunicazioni della prefettura (che preannunciano avverse condizioni metereologiche ), questi risultino poco leggibili e di formato decisamente ridotto rispetto all'importanza del contenuto? Mah...

In effetti già nella settimana precedente l'inaugurazione del nuovo sito avevamo potuto navigare tranquillamente nei meandri delle pagine WEB grazie alla imprudente dimenticanza di qualcuno degli addetti ai lavori che aveva lasciato il sito on-line.

Dalla visione della home-page il navigatore può rendersi conto della poca utilità del sito. Per visualizzare la pagina madre e quindi poter accedere alle successive informazioni è necessario attendere più di un minuto. Tempo prezioso per chi naviga con un modem analogico. L'home-page infatti è decisamente corposa (oltre 500Kb, un po' troppi per una pagina che non ha né foto, né particolari accortezze grafiche).

In genere gli utenti, considerando i lunghi tempi di attesa per aprire pagine così corpose, preferiscono rinunciare e navigare in altre direzioni. Quindi, il sito scoraggia il navigatore già dalla prima pagina.

La pagina successiva è una pagina indice di facile consultazione che ci permette con facilità di verificare che di cambiamenti di contenuti rispetto al sito precedente ce ne sono ben pochi. Sicuramente valida l'iniziativa di dotare gli uffici di indirizzi e-mail diretti e la possibilità di utilizzare modelli per l'autocertificazione, ma è decisamente troppo poco per un sito che è stato UNDER COSTRUCTION per oltre 4 mesi!

Mi sembra inaccettabile dover constare che ancora oggi ci siano ancora pagine in fase di allestimento, quasi come se fosse stato tutto sistemato soltanto negli ultimi giorni prima di inserire il sito in rete.

Vivi Telese ha più volte creato, sulle proprie pagine, link a siti internet di altre amministrazioni al fine di dare l'input giusto e per cercare di proporre nuove idee e validi termini di paragone, ma a quanto pare le nostre aspettative sono state disattese. Si è preferito riscrivere in bella copia il vecchio sito, aggiungendo poche cose, ma conservando la staticità del sito. Un sito statico, non migliora affatto la qualità dei servizi offerti ai cittadini. E' cambiato qualche strumento ma la musica è sempre la stessa.

Non capisco perché neanche sul nuovo sito del comune non si parli di temi scottanti ed attuali come quelli delle aree di sosta a pagamento, dei 15 minuti di sosta gratuita, delle aree di sosta libera, delle limitazioni al transito dei veicoli su Viale Minieri.... Penso che queste notizie almeno sul sito UFFICIALE del Comune di Telese Terme dovrebbero trovare spazi idonei anche per ovvi motivi di trasparenza. A chi può essere utile un sito così come è adesso?

Appare decisamente trascurata anche l'area informativa per raccolta rifiuti, ma qui bisognava aspettarselo vista la continua latitanza del responsabile di settore.

Qualche timida e superficiale informazione sull'argomento smaltimento rifiuti è possibile reperirla nell'area dell'ufficio tecnico, ma la normativa è palesemente insufficiente.

Ci aspettavamo di trovare il contenuto dei fantomatici opuscoli per la raccolta differenziata ed invece ci dobbiamo accontentare di scarne notizie e di una cartina errata che continua ad indicare la presenza di contenitori nello spazio antistante il vecchio campo sportivi di Viale Europa nonostante in quella sede non siano mai stati collocati.

Nella stessa pagina qualche accenno alla raccolta degli ingombranti senza riportarne la classificazione ed in coda poche parole (soltanto 6) per la raccolta di carta e cartoni.

L'utente che sull'argomento rifiuti vuole saperne di più, naviga così inutilmente nel sito senza avere precise notizie sugli orari in cui vanno depositati i rifiuti e non può sapere neanche a chi rivolgersi per chiedere le buste per la raccolta della carta; notizie queste che considerando le precarie condizioni messe in luce dalle pagine di Vivi Telese sarebbero utili per chi volesse offrire alla comunità un servizio realmente valido.

Spero che i responsabili del nuovo sito si rendano conto che il sito del comune deve essere di utilità al cittadino e non una vetrina ... in saldo.

Un'ultima provocazione: come mai dall'elenco corposo dei link cittadini sono stati esclusi i siti Nella Valle e Vivi Telese? .... forse dicono troppe ... bugie!

 

Aggiunta del 3 febbraio 2003

Sarà una fortuita coincidenza, ma dopo la segnalazione qui sopra, sulla corposità dell'home page del sito del comune di Telese Terme stranamente dopo poche ore l'home page è stata oggetto di opportune modifiche per porre rimedio alla anomalia da me evidenziata.
 
La rapidità d'intervento da certamente lustro a chi ha realizzato il sito. Attendo fiducioso, pertanto, che ben presto anche i contenuti delle pagine diventino realmente validi ed utili.

Giuseppe Grimaldi