Esempio di civiltà. E noi? - 08-07-03 - Giovanni Forgione

 

Già, in passato, ho portato il sito municipale di Saint Dizier (Francia) come esempio da seguire per migliorare la vivibilità nella nostra cittadina termale.

Purtroppo, dopo due anni di vita di ViviTelese e dopo più di settantamila visite al nostro sito da tutta la provincia e dai telesini sparsi nel mondo, non c'è il minimo accenno di miglioramento nelle politiche sociali del comune di Telese.

 

Dopo due anni ormai, non attendiamo più. L'attuale compagine amministrativa si è dimostrata incapace sia di governare (lavoro difficile) sia di rispondere alle domande dei cittadini (lavoro facile) su ViviTelese.

E' proprio così. Chi legge ViviTelese per la prima volta potrebbe pensare ad un errore; e invece, nessun consigliere di maggioranza ha interagito con i cittadini su ViviTelese.

 

Ma internet a parte, siamo ancora in attesa, dopo l'insediamento di questa compagine amministrativa nel 1999, di leggere il primo programma di intenti su un argomento qualsiasi. Turismo, urbanistica, commercio, animazione e tutto ciò che deve prevedere un piano di sviluppo, non ha mai visto una sola stesura di una pagina programmatica. Prima che nascesse ViviTelese, nel 2001, consegnai a mano nel 1999 un libretto a tutti i consiglieri di maggioranza. Nello stampato chiedevo un parere sulle mie proposte ed un programma sintetico delle loro intenzioni. Sono ancora in attesa.

 

E' questa una omertà amministrativa che si qualifica da sola, senza ulteriori commenti. Questa pagina, questo sito, rimarranno in eterno su internet. Queste pagine si leggeranno anche fra cent'anni. Pensate solo per un attimo ai commenti che faranno i posteri internauti. A pensarci bene, non dobbiamo aspettare cent'anni per rimanere sconcertati dall'atteggiamento degli amministratori in carica.

 

Mi auguro un futuro migliore.

Ecco una pagina del sito municipale di Saint Dizier:

 

Città di Saint Dizier - Haute Marne - Francia

La vie des quartiers

 

 

La vita dei quartieri

Le premier mardi de chaque mois, dès 18h, des conseillers municipaux sont à l'écoute des habitants dans différents secteurs de Saint-Dizier. L'objectif ? Ecouter, informer et répondre au mieux aux attentes des Bragards.

Il primo martedì di ogni mese, dalle ore 18:00, dei consiglieri municipali ascoltano i cittadini in diversi settori della città. L'obiettivo? Ascoltare, informare e rispondere al meglio alle richieste dei cittadini.





OU RENCONTRER LES CONSEILLERS DE QUARTIER ?

Dove incontrare i consiglieri di quartiere ?

Quartiere Indirizzo di ricevimento Consiglieri
Secteur La Tambourine
/ La Noue
Centre Gérard Philipe
3, rue de l'Abbé Gruet
> Régine Collet
> Antoine Stabile
Secteur Les Ajots Ecole Charles Péguy
Place Olof Palme
> Philippe Bossois
> Jacky Garnier
Secteur Marnaval Mairie Annexe > Rémi Charpentier
> Jacky Rémy
Secteur Clos Mortier Ecole Langevin-Wallon
43, chemin du Clos Mortier
> France Gardet
> Lorette Munier
Secteur Kennedy M.J.C.
3, rue Marcel Thil
> Sériban Akbulut
> Kader Dali
Secteur Saint-Exupéry Ecole Louise Lichel
6, allée Louise Michel
> Gérard Roussel
> Emmanuel Thiry
Secteur Gigny
/ Centre-Ville
Hôtel de Ville
Cour de l'Hôtel de Ville
> Nicole Aubry
> Pascaline Ausselin



PLAN DES SECTEURS

Pianta dei quartieri

 

Plan des Permanences de QuartierClos Mortier

 

 

 

Note di ViviTelese:

- Oggi e domani il Tour de France 2003 vede Saint Dizier come arrivo di 2 tappe

- Uno dei consiglieri di quartiere (Antoine Stabile) è zio di Giovanni Forgione

- Vedi i quartieri di Telese per il Torneo di Calcetto allo Sporting Grassano